Dal Trauma ai Gruppi nel Post Adozione

17/03/2017 dalle 14:00 al 26/05/2017 alle 19:00 16/03/2017 19:00

Dal Trauma ai Gruppi nel Post Adozione ECM riconosciuti: 50

ll corso intende rispondere all’esigenza formativa di operatori dell’area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all’adozione - sia nazionale che, soprattutto, internazionale.


Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell’iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell’operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all’aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.

L’evento formativo, condotto da uno psicoterapeuta di formazione psicoanalitica con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali, ha una durata complessiva di 35 ore ed è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti (minimo 5).

Gli incontri prevedono una prima parte di stimoli informativi e formativi, ed una seconda parte di discussione di casi clinici o esemplificazioni di specifiche problematiche relative ai temi affrontati.

 In due ulteriori date (da concordare), gli iscritti parteciperanno a due sedute di un gruppo di supporto alla genitorialità adottiva e discuteranno successivamente, all’interno del corso, l’esperienza di osservazione compiuta.

INFO E PRENOTAZIONI:
recapiti in calce o nella locandina allegata.


Sede di svolgimento

  • Studio De Bono - Viale Corsica, 49 - 50127 Firenze
    335.65.455.15

Categorie correlate