Creativity Mindfulness

04/10/2023 al 06/12/2023

Creativity Mindfulness La Creativity Mindfulness è qui proposta come corso pratico a distanza che permette di sperimentare in prima persona tutti gli strumenti che si vanno ad offrire a individui o gruppi che vogliano compiere un percorso di consapevolezza di sé. Il percorso è volto a migliorare il proprio benessere e a scoprire la propria creatività come strumento di ascolto e cambiamento.
L’idea si basa sull’unione e sull’integrazione di arte e mindfulness per creare un percorso creativo e giocoso volto a ridurre i livelli di stress e ad ampliare la conoscenza di sé in un’ottica di minore conflittualità sia interna (equilibrio interiore) che esterna (relazioni con gli altri e in generale con la vita). Si avvale delle comprovate ricerche scientifiche sui benefici della mindfulness nell’ambito dell’abbassamento del grado di stress e della coerenza mentale nell’individuo e tra gli elementi del gruppo. Attinge al potere terapeutico della pratica artistica, già utilizzata in svariati modi, qui allargata alla scrittura e ad altri esercizi che ne potenziano gli effetti e concorrono a sviluppare le risorse creative presenti in ciascuno.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso è svolto interamente online, in diretta, il mercoledì sera.
La pratica mindfulness e la pratica artistica sono le basi del percorso. Ogni incontro propone 5 fasi:
1. Introduzione al tema. Con approfondimenti provenienti dal mondo scientifico e da quello filosofico-spirituale.
2. Movimento corporeo consapevole. Per portare l’attenzione dal mondo dei pensieri a quello delle emozioni e delle sensazioni corporee.
3. Laboratorio artistico. Per agevolare l’espressione di ciò che c’è ad un livello più profondo.
4. Condivisione. Per imparare a raccontarsi in maniera autentica e ad ascoltare l’altro in un clima di non-giudizio.
5. Integrazione. Per imparare a stare senza conflitto “in e con” ciò che c’è; è il momento alchemico dell’apertura del cuore che accoglie e trasforma.

ECM: 24 crediti

ATTESTATO: Creativity Mindfulness Teacher
Formazione accreditata da Federmindfulness, con rilascio di Open Badge.

ISCRIZIONI
Prezzo scontato per iscrizioni entro il 15/04/2023.
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate