Correlazioni tra Alimentazione e Sessualità

07/11/2020 dalle 09:00 al 13/12/2020 alle 18:00 30/10/2020 15:00

Correlazioni tra Alimentazione e Sessualità  il modello di approccio complementare" - 50 crediti ECM

Cibo e Sesso
obbediscono a bisogni primari e ad essi sono legati diritti umani fondamentali. Perché allora cibo e sesso spesso ci creano disagi e problemi? Quali sono le cause, quali le relazioni e quali le possibili soluzioni per acquisire un giusto equilibrio comportamentale?

Sessuologia Alimentare 
è il primo progetto di studio organico e integrato sulle correlazioni tra Alimentazione e Sessualità.
Il modello clinico della Sessuologia Alimentare, assolutamente innovativo, è una strategia complementare di interventi, volta a dipanare l'intricato groviglio che lega i due bisogni primari dell'uomo, necessari alla sua sopravvivenza e fortemente connotati dal piacere, ma creano anche e in maniera sempre maggiore, disagi e problematiche.
La complementarietà degli interventi mira a una soluzione combinata di disturbi, disordini e disfunzioni che si influenzano e si sovrappongono, anche indipendentemente dai fattori eziologici che li hanno prodotti. 

Obiettivo
Il corso intende fornire conoscenza delle interrelazioni tra eros e cibo, comportamento sessuale e alimentare, disfunzioni sessuali e disturbi alimentari.
Dopo una esposizione dei legami bio-chimici e psicologici intercorrenti tra le due aree, saranno presentate la fisiologia della sessualità e dell’alimentazione, le disfunzioni sessuali e i disturbi alimentari. Particolare attenzione riceveranno l’aspetto con cui il professionista dovrà indagare le aree più intime e riservate del paziente (empaty), ma anche la competenza supportiva (coaching). Sarà fornito, sulla base di studi ed esperienze cliniche, un modello di approccio che, nei confini delle rispettive discipline, offrirà una competenza comune e complementare ai professionisti della salute sessuale e dell’alimentazione prodromico a un intervento comprensivo, efficace e duraturo nel tempo.Psicologia, sessuologia, neuroscienza, biologia, psicologia, medicina, gastronomia, sono solo alcuni delle materie che approfondiremo insieme a un team docente di professionisti del settore con un chiaro obiettivo: l’equilibrio del comportamento per il benessere olistico della persona. 

Quando e come si svolgerà il corso?
Il corso si terrà in videoconferenza nelle seguenti giornate:
7 – 14 – 21 – 28 novembre e 12 – 13 dicembre 2020, per un totale di 50 ore e 50 crediti ECM
Le lezioni saranno frontali e per oltre il 50% pratico-applicative (esercitazioni, pratiche esperienziali, lavori di gruppo, role play, case studies).
Al termine del corso verrà rilasciato ai professionisti sanitari l’attestato di “Esperto nelle tecniche dell’approccio sessuologico-alimentare”.
Ai partecipanti non appartenenti a professioni sanitarie verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

A chi è rivolto?
Il corso è aperto a: medici,psicologi, psicoterapeuti, sessuologi, biologi nutrizionisti, counselor, fisioterapisti ed infermieri.
Saranno valutate le domande di iscrizioni non riconducibili alle citate professioni sanitarie.

INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Giuseppe de Cesare, 37 - 74123 Taranto
    345.13.248.72

Categorie correlate