Coordinazione Genitoriale

06/09/2019 dalle 09:30 al 27/09/2019 alle 17:30 15/08/2019 23:55

Coordinazione Genitoriale   PRESENTAZIONE
La separazione e il divorzio sono avvenimenti particolarmente diffusi nella nostra società e sono fenomeni che contraddistinguono e caratterizzano sempre più lo sviluppo del sistema familiare. Il principale compito che la famiglia separata si trova ad affrontare è la riorganizzazione delle relazioni familiari sia a livello coniugale che genitoriale. La separazione rappresenta sempre un momento di grande crisi familiare che può essere agita nei modi più diversi. Quello che spesso accade però, è che nella coppia si inneschi un conflitto che inevitabilmente finisce per coinvolgere tutti i membri del nucleo familiare ed in particolare i figli che ne costituiscono la parte più fragile e sensibile.
Il Modello Integrato di Coordinazione Genitoriale di Debra Carter è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie per genitori incapaci di risolvere conflitti genitoriali. Include filosofie, prospettive e competenze proprie delle professioni legali, psico-sociali e della mediazione familiare con l’obiettivo primario di sviluppare e implementare un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che possa consentire l’esercizio di una co-genitorialità efficace. L’autorità del Coordinatore Genitoriale può derivare formalmente da un incarico del giudice o da un incarico sottoscritto in un libero accordo tra i genitori.

METODOLOGIA
Ai partecipanti verrà fornita un inquadramento giuridico della Coordinazione Genitoriale e dei suoi ambiti di applicazione nell’ambito delle pratiche ADR (Alternative Dispute Resolution), delle tecniche di valutazione e gestione del conflitto, delle gestione della rete di professionisti coinvolti. Verranno preparati all’applicazione del metodo secondo il modello integrato di Debra Carter. Il corso sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Saranno proposte esercitazioni pratiche di gruppo, al fine di potersi sperimentare nell’applicazione del metodo e delle sue principali tecniche.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a professionisti del settore quali Assistenti Sociali, Psicologi, Pedagogisti, Mediatori Familiari (con Laurea in materie umanistiche e Giurisprudenza), Laureati in Scienze dell’educazione e Scienze della Formazione.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Sperling srl - Via Walter Marcobi, 4 - 21100 Varese
    0332.18.881.85

Categorie correlate