Consulente Perinatale

07/10/2022 dalle 18:00 al 02/12/2022 alle 00:00 30/09/2022

Consulente Perinatale Sono sempre più numerosi gli studi che mettono in evidenza quanto il tipo di relazione che si viene a stabilire, addirittura fin dalla prima visita, tra operatore sanitario e paziente influenzi in modo significativo la compliance. I vantaggi di una buona comunicazione e di un forte legame operatore-paziente non possono, quindi, più essere sottovalutati. Le prove e l'esperienza mostrano quanto l’interazione migliori la diagnosi, l'aderenza ai regimi prescritti, e persino alcuni esiti.
Ma perché ciò si realizzi occorre che il medico e tutti gli operatori sanitari possano avere a disposizione informazioni aggiornate e strumenti utili ad affinare competenze relazionali, strategie comunicative congiuntamente alla disponibilità, all’ascolto e all’atteggiamento empatico.
L’attenzione alle componenti socio-psicologiche potrà rendere il paziente più collaborativo verso il trattamento proposto e più responsabile verso la propria salute. Tra gli ambiti di diagnosi e cura più complessi da gestire vi è quella della perinatalità che, per le diverse variabili in gioco, rappresenta una sfida significativa per gli operatori. Acquisire nuove conoscenze in questa dimensione permetterà ai professionisti di disporre di una teoria e una pratica più completa e funzionale.
 
COMPETENZE ACQUISITE
Il corso si propone di fornire delle conoscenze di base della psicologia perinatale a tutte quelle figure che operano nell’ambito della perinatalità. L’intento è quello di offrire nozioni e competenze affinché possano essere riconosciute le situazioni problematiche che necessitano di un supporto specialistico così da poter procedere ad un invio, ma allo stesso tempo si vuole far sì che ogni operatore possa comprendere le dinamiche che si presentano nei vari contesti (pre-concezionale, gravidanza, post nascita, prima infanzia) affinché la donna o la coppia possano essere correttamente accolti ed eventualmente indirizzati. I temi trattati riguarderanno sia la condizione fisiologica del sonno del bambino, il suo sviluppo emotivo, il parto e la sessualità durante la gravidanza ma anche temi spesso difficili da affrontare come il lutto perinatale e la degenza in TIN, la PMA, il disagio psicologico perinatale nell’ottica di sviluppare sempre di più la multidisciplinarietà all’interno di questo contesto.

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il Master verrà svolto in modalità webinar live, con la possibilità di interagire con il docente e gli altri studenti.

ATTESTATO
Consulente perinatale.

FORMAZIONE
Lezioni erogate in modalità webinar live con piattaforma interattiva.
Lezioni il venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano
    0332 1888185

Categorie correlate