Conduzione di gruppi

19/02/2022 dalle 09:30 al 12/12/2022 alle 17:30 31/01/2022 12:00

Conduzione di gruppi Lo studio e le competenze nel progettare e condurre efficacemente un gruppo sono diventate sempre più rilevanti nel contesto odierno per svariati motivi. In primis per l’alta richiesta del mercato che incentiva, anche per motivi di economicità, l’uso del dispositivo gruppale. Il gruppo, infatti, è diventato, sia nella cura che nell'intervento psicosociale, che nelle organizzazioni di lavoro, uno dei principali ed effettivi strumenti di lavoro (Di Maria & Lo Verso, 2002). Negli ultimi decenni, inoltre, la ricerca sui gruppi è andata sempre più̀ sviluppandosi affinando le proprie tecniche, per affrontare campi un tempo inavvicinabili con approcci metodologici tradizionali (Lo Verso & Raia, 1998).

In sostanza, la letteratura scientifica dimostra quanto i gruppi e la relazione possono contribuire a quel processo di sviluppo cognitivo, relazionale ed evolutivo che deve necessariamente accompagnare e sostenere i cambiamenti individuali, gruppali, organizzativi, comunitari. Il gruppo, proprio per il suo alto potenziale trasformativo, il suo essere luogo di reciproca relazionalità̀, e grazie alle particolari dinamiche psicologico-relazionali che vi si sviluppano, è potenzialmente in grado anche di far emergere beni relazionali che, per loro natura, incidono profondamente sul funzionamento psico-sociale e influenzano di molto lo sviluppo socio-economico (Giorgi, 2019).

Il percorso di formazione sarà orientato verso uno studio teorico ed applicativo dei gruppi ed approfondirà diverse tipologie di gruppi, tipologie maggiormente rispondenti alle richieste del mercato (scuola, contesti socio-sanitari, contesti formativi, mondo del lavoro in generale).
 
COMPETENZE ACQUISITE
Il Master si propone come obiettivo quello di fornire una specifica ed alta competenza sulla progettazione e conduzione di gruppi. Nello specifico si prefigge lo scopo di fare acquisire teorie, strumenti e tecniche psicologiche necessarie al fine di poter progettare interventi di diverse tipologie di gruppo, e capacità di conduzione degli stessi.
Queste le principali competenze acquisite:
  • Teorie e metodi della psico-antropo-sociologia dei gruppi
  • Diagnosi e prognosi degli interventi gruppali
  • Conduzione dei gruppi
  • Osservazione delle dinamiche dei gruppi
 
SBOCCHI LAVORATIVI
Il master offre l’opportunità di mettere in pratica gli apprendimenti in molteplici e svariati contesti lavorativi, in forma online e offline. Tra le tante: associazioni del terzo settore, contesti socio-sanitari, contesti educativi, imprese, studio privato. 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano

Categorie correlate