Competenze genitoriali

26/11/2016 dalle 09:30 alle 17:30 25/06/2016

Competenze genitoriali Valutazione della compromissione, risorse residue e possibilità di recupero​

Obiettivi didattici e metodo:
Obiettivo del presente seminario, organizzato da Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, consiste nel fornire ai partecipanti conoscenze e competenze circa la capacità di valutare le risorse residue della genitorialità, le variabili relative alla recuperabilità di funzioni e competenze genitoriali.

Chi opera in ambito peritale in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) o di Consulente Tecnico di Parte (CTP), gli operatori dei vari Servizi che si occupano della tutela dei minori (o delle situazioni complesse quali le separazioni conflittuali tra coniugi con figli), nonché gli operatori delle Unità Operative di Neuropsichiatria, sono sempre più spesso chiamati a effettuare una valutazione delle competenze genitoriali. Si avverte sempre più spesso la necessità di acquisire o di affinare metodi e strumenti per soddisfare tali esigenze.

Di particolare interesse risulta essere la capacità di valutare, oltre che la situazione dell’adeguatezza o meno dei care-giver, anche le risorse residue della genitorialità, gli elementi e le variabili relative alla recuperabilità delle funzioni e competenze genitoriali. La giornata seminariale si propone di affrontare questa tematica, di iniziare i partecipanti all’uso di strumenti di osservazione e valutazione in vari contesti operativi.

Si rivolge pertanto a Psicologi, Medici, Assistenti sociali, Educatori e Pedagogisti. Psicologi e medici valutano spesso le competenze genitoriali, sia nella pratica clinica sia in ambito peritale, soprattutto quando si rende indispensabile l’esame prognostico della recuperabilità genitoriale, come nelle indagini peritali per il Tribunale Civile. Educatori, Assistenti sociali e Pedagogisti sono spesso incaricati, nell’ambito di servizi quali l’assistenza domiciliare ai minori, o lo spazio neutro, di svolgere funzioni di osservazione del bambino, dei genitori, della relazione genitore/figlio, nonché funzioni di valutazione delle capacità di uno o l’altro genitore. Il seminario è articolato in sette ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica ad esemplificazioni tramite l’impiego di casi clinici. L’evento formativo avrà pertanto carattere pragmatico ed operativo. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati.

Relatore: Cesira Di Guglielmo

Destinatari : Sono ammessi al corso i laureati in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica) Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri, Educatori, Assistenti sociali, Pedagogisti. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario e sede: Il seminario sarà svolto sabato 26 novembre 2016, dalle ore 9,30 alle ore 17,30 (con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica).

Costi : Il costo del corso è di € 100,00 più IVA.

ECM: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 7 crediti). E’ possibile scaricare la presente brochure con scheda d’iscrizione del corso presso il sito www.studioripsi.it alla voce “formazione, eventi in programma” e presso il sito www.hsacomo.org alla voce “formazione”.


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 - Via Finocchiaro Aprile, 2 - Milano

    Adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica

Categorie correlate