Coinvolgimento genitoriale e Bilinguismo

20/10/2023 dalle 16:30 al 27/10/2023 alle 18:30 05/10/2023

Coinvolgimento genitoriale e Bilinguismo Questo corso si concentra su due aspetti fondamentali per chi lavora in ambito educativo, e in particolare con Autismo e Bisogni Educativi Speciali:
 - il coinvolgimento genitoriale
 - il bilinguismo e in generale la multiculturalità

Il coinvolgimento genitoriale è centrale per favorire e sostenere qualsiasi percorso riabilitativo e in generale evolutivo.
Ruolo del terapista, dell’educatore e dell'operatore socio-sanitario infatti non è solo sviluppare abilità specifiche tramite tecniche consolidate, ma è sempre più pregnante il bisogno di sensibilizzare e favorire la percezione della globalità e individualità del bambino che affronta la vita in compagnia dell’autismo.

Le storie sociali accompagnano il bambino nella percezione del mondo e nell’identificazione dei comportamenti funzionali alla propria crescita e presenza al reale. Per questo verranno presentate alcune storie per accompagnare il percorso con famiglie e scuole nella percezione della vita di un bambino con autismo: La pazienza di Giobbe e Il secchio e la damigiana.

Quando la difficoltà di sviluppo si confronta con la presenza di bilinguismo si aprono nuovi contesti, che complicano e arricchiscono il compito di educatori ed operatori.

Come l’operatore può modulare il proprio intervento nel rispetto del proprio ruolo e del bisogno del bambino? Quali strumenti possiamo condividere con scuola e famiglia per favorire il percorso evolutivo dei bambini nel rispetto della loro specificità, evitando di trasformare in disabilità l’interculturalità?

In fase di accreditamento ECM


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Diretta online - Milano

Categorie correlate