Coinvolgimento genitoriale e Bilinguismo

23/06/2023 dalle 16:30 al 30/06/2023 alle 18:30

Coinvolgimento genitoriale e Bilinguismo Questo corso si concentra su due aspetti fondamentali per chi lavora in ambito educativo, e in particolare con Autismo e Bisogni Educativi Speciali:
 - il coinvolgimento genitoriale
 - il bilinguismo e in generale la multiculturalità

Il coinvolgimento genitoriale è centrale per favorire e sostenere qualsiasi percorso riabilitativo e in generale evolutivo.
Ruolo del terapista, dell’educatore e dell'operatore socio-sanitario infatti non è solo sviluppare abilità specifiche tramite tecniche consolidate, ma è sempre più pregnante il bisogno di sensibilizzare e favorire la percezione della globalità e individualità del bambino che affronta la vita in compagnia dell’autismo.

Le storie sociali accompagnano il bambino nella percezione del mondo e nell’identificazione dei comportamenti funzionali alla propria crescita e presenza al reale. Per questo verranno presentate alcune storie per accompagnare il percorso con famiglie e scuole nella percezione della vita di un bambino con autismo: La pazienza di Giobbe e Il secchio e la damigiana.

Quando la difficoltà di sviluppo si confronta con la presenza di bilinguismo si aprono nuovi contesti, che complicano e arricchiscono il compito di educatori ed operatori.

Come l’operatore può modulare il proprio intervento nel rispetto del proprio ruolo e del bisogno del bambino? Quali strumenti possiamo condividere con scuola e famiglia per favorire il percorso evolutivo dei bambini nel rispetto della loro specificità, evitando di trasformare in disabilità l’interculturalità?

Per supportare il benessere dei professionisti, Intervision ha piacere di includere in questo corso un modulo in FAD ASINCRONA di 4 ore dal titolo "Proteggi la salute con nutrienti e integratori" a cura del dott. Luciano Lozio.

Accreditamento ECM in fase di valutazione


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Diretta online - Milano

Categorie correlate