CBCT - Trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress in Coppia

11/03/2016 dalle 09:00 al 12/03/2016 alle 17:30

CBCT - Trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress in Coppia TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE CONGIUNTA

DOCENTEDR. CANDICE MONSON, Ryerson University - Toronto
Candice M. Monson, PhD, è una dei più importanti esperti internazionali in materia di relazioni intime e PTSD, specializzata nella terapia di coppia per il trattamento dello Stress traumatico. E’ Professore Associato di Psicologia e Direttore della formazione clinica alla Ryerson University di Toronto, Ontario, Canada.
E’ affiliato della Divisione di Scienze della Salute delle donne del Centro Nazionale dei Veterani per il PTSD, dove ha precedentemente lavorato come vice-direttrice.
Gli interessi primari della dottoressa Monson sono lo sviluppo di test e la diffusione di trattamenti evidence-based per PTSD. E’ co-autrice del testo: Cognitive Processing Therapy: Veteran/Military Version ed è la principale e ricercatrice della CBCT Cognitive-Behavioural Conjoint Therapy for Post-traumatic Stress Disorder. La dottoressa Monson ha pubblicato oltre 60 articoli peer-reviewed e capitoli di libri.
Inoltre, è molto nota per le sue numerose iniziative di formazione clinica. Ha condotto più di 50 workshop sulla CBCT per il PTSD, formando numerosi professionisti della salute mentale che lavorano nel campo della Psicotraumatologia.

Il corso è in fase di accreditamento ECM.
E' prevista la traduzione consecutiva in italiano. Traduttore Silvio Cohen.

DESCRIZIONE DEL WORKSHOP
La Cognitive-Behavioural Conjoint Therapy for Post-traumatic Stress Disorder (CBCT per il PTSD) è una terapia a breve termine, evidence-based, che consiste in uno specifico protocollo di trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress in Coppia.
Il workshop è un corso pratico e applicativo che forma all'uso clinico della CBCT.

Spesso il Disturbo Post Traumatico da Stress si ripercuote sulla coppia e sulla famiglia della persona che ha subito il trauma. La CBCT ha come obiettivi sia il miglioramento del funzionamento individuale, che quello del funzionamento della relazione di coppia.
Esistono differenti trattamenti individuali efficaci per il PTSD, ma ci sono poche prove a sostegno del fatto che la terapia individuale possa migliorare la relazione di coppia.

Al contrario, il protocollo CBCT è un trattamento autonomo e validato per la cura del PTSD nella coppia.
La CBCT prevede 15 sessioni di terapia per il PTSD, che si suddividono in tre fasi, caratterizzate dalla sigla R.E.S.U.M.E. Living. Questo titolo indica che l’approccio è orientato al recupero e vuole infondere speranza nella coppia. 

Le 3 tappe della R.E.S.U.M.E. Living sono:
• FASE 1: Una base teorica per il trattamento e la psicoeducazione sul PTSD e le relazioni.
• FASE 2: Miglioramento della Soddisfazione e Indebolimento dell’Evitamento.
 FASE 3: Dare significato al Trauma (o ai traumi) e conclusione della terapia.
I partecipanti a questo workshop riceveranno una specifica formazione nella Terapia Cognitivo-Comportamentale Congiunta (CBCT) per le reazioni allo Stress Post Traumatico.
Questo workshop fornirà le competenze necessarie a medici e psicologi che lavorano nell’ambito del PTSD.
Verranno forniti strumenti per concettualizzare i problemi di salute mentale di ogni individuo all'interno del contesto di coppia e utilizzare interventi cognitivo-comportamentali specifici per migliorare la salute dell'individuo e le vita intima della coppia.

OBIETTIVI
Al termine di questo workshop, i partecipanti saranno in gradi di:
• avere familiarità con la letteratura corrente sulle associazioni tra le reazioni allo stress e i problemi nelle relazioni intime;
• comprendere la teoria della CBCT e apprendere le 3 FASI di trattamento CBCT;
• essere in grado di concettualizzare i meccanismi cognitivi e comportamentali che interagiscono reciprocamente nel mantenere e/o aggravare le reazioni allo stress e i problemi intimi nella relazione;
• essere a conoscenza di specifici interventi Cognitivo-Comportamentali per le coppie in cui almeno un membro è alle prese con problemi legati allo Stress post traumatico.
Casi clinici e giochi di ruolo permetteranno ai partecipanti di avere un’esperienza pratica e diretta della CBCT. Verranno trattati gli aspetti clinici nell'applicazione della CBCT a diversi tipi di coppie (es. coppie doppiamente traumatizzate, dove entrambi i partner presentano disturbi di salute mentale), saranno discussi specifici problemi che potrebbero verificarsi durante la terapia (ad esempio aggressività intima, abuso di sostanze).


Sede di svolgimento

Categorie correlate