Biofeedback Therapy

18/09/2020 dalle 00:00 al 20/09/2020 alle 17:30 30/08/2020 23:55

Biofeedback Therapy Il termine Biofeedback sta per restituzione delle informazioni: «feedback», sull’attività biologica: «bio».

È una procedura che permette al paziente, tramite training strutturati e di breve durata, di apprendere ad autoregolare le proprie risposte fisiologiche come, per esempio, tensione muscolare, respirazione, conduttanza cutanea e temperatura cutanea periferica.

Tramite il Biofeedback, ad esempio, la tensione muscolare viene monitorata con l’uso di sensori e, successivamente, il segnale captato viene restituito al soggetto sotto forma di segnale acustico o visivo. Lo scopo è quello di far diventare la persona consapevole dei propri stati interni per poter imparare a gestirli.

La procedura di Biofeedback può essere utilizzata nella pratica clinica per diversi disturbi, spesso accompagnata da colloqui clinici. In clinica viene spesso utilizzato il biofeedback training in alcuni problemi di ansia, soprattutto quando vi è una importante attivazione fisiologica (es. tachicardia, iperventilazione, tensione muscolare.), nella gestione dello stress, nell’ansia sociale, soprattutto nella paura di parlare in pubblico, come tecnica di rilassamento e soprattutto nella gestione di alcuni tipi di dolore cronico come cefalee primarie e dolore lombare.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze per rilevare i segnali psicofisiologici, eseguire un profilo psicofisiologico, svolgere sedute di biofeedback e impostare training per disturbi di ansia - stress e dolore cronico.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • E-network - Corso Porta Romana, 46 - Milano

Categorie correlate