Basic Training - Terapia metacognitiva interpersonal

Il 21/11/2015

Basic Training - Terapia metacognitiva interpersonal La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un recente approccio psicoterapeutico mirato alla cura dei Disturbi di Personalità.

Nel Basic Training  sarà descritto come lavora la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) con una dettagliata presentazione di tutte le procedure che ne caratterizzano l’applicazione, al fine di orientare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla fase iniziale di assessment del caso, fino alla progettazione e realizzazione del cambiamento. Verranno descritte le tecniche per favorire un incremento delle capacità narrative del paziente e delle sue funzioni metacognitive.

Obiettivo è orientare l'azione del clinico in ogni momento del trattamento dalla fase iniziale di assessment che porta ad una formulazione del caso fino alla progettazione e alla realizzazione del cambiamento.

I partecipanti al Basic Training acquisiranno e affineranno le competenze nell’assessment e nel lavoro terapeutico.

Verrà descritto il  funzionamento interpersonale disfunzionale dei pazienti con disturbi di personalità con particolare attenzione a schemi e cicli interpersonali ed approfondite la parte iniziale di assessment del funzionamento metacognitivo, e le strategie di potenziamento del funzionamento metacognitivo.

Particolare attenzione verrà data alla costruzione e alla modulazione della relazione terapeutica durante la Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Il corso integra aspetti teorico-pratici e prevede mometi di discussione di casi clinici.


Sede di svolgimento

  • - Via Georgia, 16 - 89100 Reggio Calabria
    0965810765

Categorie correlate