Arteterapia integrata

05/02/2022 dalle 09:30 al 27/02/2022 alle 17:30 15/01/2022 12:00


L’arteterapia è una modalità di intervento che si può affiancare alle terapie convenzionali in diversi ambiti applicativi. Tale tecnica utilizza varie metodologie a mediazione artistico/corporea attraverso specifici strumenti (ad esempio il suono, l’elaborato artistico, la meditazione e il movimento del corpo) come mediatori diversi dal linguaggio verbale. 

Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e permette di comunicare, a se stessi e all’altro, il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.

Le arti visive ed espressive sono un mezzo efficace e potente accessibile a tutti, senza distinzione di età e non occorre aver attitudini artistiche specifiche. Fare arte coinvolge l’individuo nella sua totalità mente-corpo: le tecniche legate all’arteterapia hanno la funzione di porre in miglior comunicazione mente e corpo e creano un rapporto più equilibrato tra questi due inscindibili aspetti dell’essere umano, troppo spesso vissuti separatamente e pertanto causa di disagi.

Il Master propone nuovi strumenti operativi integrabili in diversi contesti socio-sanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno, ma anche di sviluppo e crescita personale.

Il Master forma figure professionali competenti nell’utilizzo dei principali strumenti artistici che possono operare in ambito educativo, riabilitativo o a livello di libera professione in contesti di crescita e prevenzione per il benessere della persona.
L’operatore sarà un esperto nella guida di percorsi che attraverso l’applicazione di tecniche artistiche specifiche attivino e stimolino in chi le utilizza un potenziale auto rigenerativo di risorse interne personali.

Il master viene svolto in modalità sia in aula che online e rilascia 50 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • In aula e online - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate