Adolescenza ed emozioni oggi

Il 30/09/2022

Adolescenza ed emozioni oggi Obiettivi didattici: Il presente evento formativo gratuito “ADOLESCENZA ED EMOZIONI OGGI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive” è erogato e finanziato da Studio Associato RiPsi (area Psicologia Clinica e Psicoterapia) e da Lyceum Academy e rientra nel piano di contrasto al disagio giovanile sul territorio nazionale. L’evento formativo è accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ID evento 107006 (ai sensi della Direttiva n.170/2016), da parte dell’Associazione Lyceum (https://lyceum.it).
Durante la giornata formativa si alterneranno spunti teorici e applicazioni pratiche afferenti sia all’ambito psicologico e neuropsichiatrico sia all’ambito dell’Arte e Danzaterapia Clinica, con l’obiettivo di definire il contesto all’interno del quale gli adolescenti di oggi si muovono e di fornire strumenti agili e concreti per dialogare con loro e per sostenerli. Si osserveranno brevemente i cambiamenti psicofisici tipici di questa fascia d’età, con particolare attenzione all’evoluzione di corpo e mente negli aspetti emotivi, cognitivi e neurofisiologici. Non sarà tralasciata una contestualizzazione dell’attuale periodo storico, in quanto la letteratura indica gli adolescenti come la fascia più colpita dagli eventi sociali e culturali che hanno impattato di recente – Covid e guerra in Europa – e che tuttora colpiscono la popolazione. Il focus verterà su come educare nel modo migliore i giovani all’espressione delle loro emozioni, piacevoli e spiacevoli, e proporremo strumenti di intervento concreto per costruire e mantenere una relazione significativa con l’adolescente, in un’ottica di cura e prevenzione di fenomeni di isolamento, disagio giovanile, disregolazione emotiva. Il taglio sarà quello delle discipline mediche, psicologiche e pratico-espressive.
L’approccio psicologico è volto a un lavoro primariamente sul piano emotivo e cognitivo, ad esempio nell’agevolare l’adolescente all’identificazione di emozioni proprie e altrui e la loro espressività e regolazione, al fine di facilitare processi evolutivi funzionali al benessere individuale. L’integrazione delle terapie espressive ben si armonizza entro questo processo: per esempio, il gesto artistico, proposto come gioco, può essere un ottimo strumento per dare forma al proprio mondo interno, anche in assenza del canale verbale; il movimento e la danza possono diventare i medium che favoriscono la relazione con l’Altro da sé. L’intervento formativo proposto intende fornire spunti applicativi per supportare gli adolescenti in svariati contesti, non da ultimo quello scolastico, luogo elitario per la promozione di competenze emotive e sociali che sostengono l’adolescente di oggi e forgeranno l’adulto del domani. Durante la formazione si strutturerà una tavola rotonda basata su uno spazio di pensiero orientato dai modelli teorici di riferimento, in alternanza a esercitazioni esperienziali e presentazione di strumenti di intervento operativo.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Medici di medicina generale, Infermieri, Educatori professionali, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Tecnici della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Insegnanti, Assistenti sociali, Pedagogisti.

Metodologia: L’evento “ADOLESCENZA ED EMOZIONI OGGI. Spunti d’intervento secondo l’approccio delle discipline psicologiche e delle attività pratico-espressive” è articolato in una giornata, online in diretta modalità webinar. L’EVENTO E’ GRATUITO.

ECM: Sono stati attribuiti 9 crediti ECM. L’EVENTO E’ GRATUITO.

Come iscriversi?: Per poter partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma FAD di Studio RiPsi: www.fad.studioripsi.it , piattaforma ove il corso sarà erogato online in diretta web.

Come fare per partecipare?
- Entrare in www.fad.studioripsi.it e registrarsi cliccando il pulsante in alto a destra, “Crea nuovo account”. Qualora sia già stato creato un account passare al punto 2.
- Entrare nell’area “Psicologia clinica e psicoterapia” cliccando direttamente sul tasto blu “ISCRIVIMI” posto sotto il titolo del corso.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano

Categorie correlate