ADHD - Disturbo dell'attenzione e iperattività

16/06/2020 al 15/06/2021

ADHD - Disturbo dell'attenzione e iperattività Modelli, analisi, diagnosi e intervento

Il presente corso è accreditato per 30 crediti per psicologi e psicoterapeuti
 
Crediti ECM: 30
Titolo: ADHD - Disturbo dell'attenzione e iperattività: modelli, analisi, diagnosi e intervento
Autore: Alessandra Pontis
Responsabile scientifico: Alessandra Pontis
Editore: ebookecm.it
ISBN: 9788831253178
Ore di studio: 30
Codice ECM: 4146-297737
 
Abstract
Ai modelli neuropsicologici alle diverse modalità di intervento, dall’eziologia fino ai programmi comportamentali, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è ancora oggi uno dei temi più discussi nella comunità scientifica. Il libro vuole offrire al professionista una cassetta degli attrezzi utile tra teorie ormai comprovate e programmi psicoeducativi in fase di sperimentazione per fornire una chiave di lettura che si basa su un approccio positivo e multimodale. Tra dubbi e miti da sfatare, il mondo dell’ADHD affascina e divide gli studiosi, aprendo filoni di ricerca sempre nuovi.
 
Un punto di riferimento per chi si affaccia per la prima volta nell’universo del modello biopsicosociale e un momento di riflessione per chi ha già avuto modo di lavorare con bambini e adolescenti ADHD e le loro famiglie. Attraverso un percorso che parte da lontano, dalle prime rilevazioni del disturbo nel corso della storia fino alla convalida del DSM, approfondiremo i fattori di rischio e di protezione nell’insorgenza dell’ADHD, le fasi dell’assessment e della valutazione a tutte le fasce d’età per poi passare per le differenze di genere e i passi fondamentali per un trattamento efficace nei diversi contesti di appartenenza come la scuola, senza trascurare gli aspetti emotivo-relazionali come l’etichettamento e la tendenza ad uno stile cognitivo ottimista.
 
Alla luce delle ultime scoperte delle neuroscienze e dei nuovi approcci basati sulla tradizione millenaria della meditazione, non manca un’attenzione particolare verso quelle piccole ma grandi assenze della formazione attuale: gli adulti ADHD.
 
Quali sono le loro caratteristiche? Quali sono gli interventi più efficaci? Quale contributo stanno offrendo al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità?
 
L’occhio e il cuore sempre orientati verso un’ottica life-span e patient-oriented dove è l’interdipendenza tra i vari protagonisti a decretare il successo del processo terapeutico e l’autodeterminazione dell’individuo. La psicologia positiva sancisce a tutti gli effetti il passaggio dal modello del deficit al modello della resilienza rispondendo a tutte le domande di professionisti, genitori e docenti che vogliono valorizzare i punti di forza e garantire il diritto alla felicità delle persone ADHD.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Deffenu, 12 - 09126 Cagliari
    3381122015

    EVENTO ONLINE di FAD ECM

Categorie correlate