La Mindfulness per la Consapevolezza e il Benessere psicofisico

13/09/2016 al 22/11/2016 13/09/2016

La Mindfulness per la Consapevolezza e il Benessere psicofisico Presentazione del corso ad ingresso libero con prenotazione
 
Martedì 28 marzo 2017 ore 13.00 – 14.00
Lunedì 3 aprile 2017 ore 13.00 - 14.00
Palestra Club Ling, via L. Cagnola 9, Milano - Zona Arco della Pace/Sempione

Giovedì 30 marzo2017 ore 19.00 – 20.30
Martedì 4 aprile 2017 ore 19.00 – 20.30
Centro Yoga Bhadra via Giordano Bruno 11, Milano
MM Moscova; Monumentale – autobus 70, 94, 43, 57 – tram 2, 4, 12, 14

a cura della conduttrice del corso dott.ssa Chiara Ferrario

Corso diurno: Palestra Club Ling  
8 incontri (18, 26 aprile, 3, 8, 15, 22, 29 maggio, 5 giugno) ore 13.00 – 15.00 
Giornata intensiva sabato 27 maggio 2017


Corso serale: Centro Yoga Bhadra  
8 incontri (18, 27 aprile, 2, 9, 16, 23, 30 maggio, 6 giugno) ore 19.00 - 21.00
Giornata intensiva sabato 27 maggio 2017

Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico e tracce audio per le pratiche e gli esercizi

Cosa è la mindfulness e a cosa serve?
La mindfulness, consapevolezza o presenza mentale, è la capacità di portare l’attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. E’ l’abilità che tutti abbiamo di essere presenti, calmi, ricettivi, lucidi. Questa preziosa capacità è presente in ognuno di noi, ma spesso viene trascurata e non coltivata. Ci troviamo più frequentemente ad essere distratti, defocalizzati, preoccupati, agitati e reattivi.
Questa capacità può essere «allenata» per imparare ad entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori di noi, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni.
L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana.
Si tratta di imparare a schiacciare il tasto «pausa» per evitare di continuare a mettere in atto reazioni emotive, fisiche e comportamentali inadeguate.
 
Il programma Mindfulness Based Stress Reduction MBSR
È stato messo a punto da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets. E’ indicato per la riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e alla regolazione delle emozioni.
Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i benefici psico-fisici risultanti dalla partecipazione al programma. Si possono visitare a tale scopo: Ussmed.edu/cfm; Mindfulnet.org
È stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa. È attualmente praticato anche nei gruppi e nelle organizzazioni, aziende ed università, nello sport o altri contesti dove le esigenze di attenzione e concentrazione, sostenute e/o continuative, sollecitano alti livelli di stress e concentrazione, fatica cognitiva, psicofisica o relazionale.
 
Come si svolge il programma?
Il programma MBSR è strutturato in otto incontri settimanali di gruppo, della durata di circa due ore, più una giornata intensiva di circa sei ore (che si terrà di sabato).
Gli incontri sono di natura esperienziale e sono volti all’apprendimento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale.
Il programma infatti prevede:
- un apprendimento graduale ed intensivo della pratica della consapevolezza corporea con esercizi semplici di stretching dolce per imparare a sciogliere le tensioni e prendere contatto profondamente con il proprio corpo e il proprio respiro;
- esercizi e pratiche per imparare a disattivare intenzionalmente gli automatismi di emozioni, pensieri e sensazioni;
- momenti dialogici facoltativi di condivisione delle esperienze
 Ai partecipanti viene fornito materiale didattico e tracce audio per le pratiche e gli esercizi guidati.

A chi si rivolge?
 È indicato per chi è interessato alla cura consapevole del benessere psico-fisico e alla riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e emotive.
 Sono provati i benefici per persone che stanno affrontando situazioni di disagio e di stress originate da condizioni di vita difficili (ad es. sul lavoro, in famiglia, a scuola) momentanee o di lunga durata, malattie e disturbi fisici di varia natura (ad es. malattie psicosomatiche, dolori cronici, malattie reumatiche, ipertensione e malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali), problematiche di tipo psicologico (ad es. ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell’alimentazione, stati depressivi, stanchezza cronica).

Docente: dr.ssa Chiara Ferrario

Per prenotazione alla presentazione gratuita del corso o al corso (massimo 10 partecipanti) inviare email a chiara_ferrario@hotmail.com o a mbsrmilano@gmail.com 


Sede di svolgimento

  • Centro Yoga Bhadra - Via Giordano Bruno, 11 - 20154 Milano
    340.25.208.75
  • Palestra Club Ling - Luigi Cagnola, 9 - 20154 Milano
    340.25.208.75

Categorie correlate