Mediatore familiare (UNI 11644/2016)

20/05/2022 dalle 09:00 al 25/05/2024 alle 13:00 05/04/2022

Mediatore familiare (UNI 11644/2016) Il Mediatore Familiare Professionista
La l. 26 novembre 2021 n. 206 di riforma del processo civile, all'art. 1 comma n. 23, let. o, prevede la figura professionale del mediatore familiare e impegna il governo a disciplinarne la figura con riferimento alla l. 14 gennaio 2013 n. 4.
Il mediatore è un terzo imparziale e con una formazione professionale specifica, che interviene nei casi di cessazione di un rapporto di coppia costituita di fatto o di diritto, prima, durante, o dopo l’evento separativo. Il Mediatore Familiare si adopera affinché le parti raggiungano personalmente, rispetto ai bisogni e interessi da loro stessi definiti, su un piano di parità, in un ambiente neutrale, un accordo direttamente e responsabilmente negoziato, con particolare attenzione ai figli, ove presenti.
 
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che per motivi professionali si occupano quotidianamente di coppie in crisi e conflitti tra familiari.
E' richiesta la laurea almeno triennale ed è previsto un colloquio di ammissione.
 
Obiettivi per un corso “su misura” e interdisciplinare
L’obiettivo principale è quello di fornire una formazione specialistica sulle tematiche conflittuali e una qualifica professionale sulle tecniche di mediazione familiare. Oltre a:
- una panoramica, il più possibile esaustiva sugli altri strumenti, ormai sempre più numerosi, per la composizione del contenzioso familiare, alternativi alla soluzione giudiziale o complementari ad essa (le c.d. ADR famiglia).
- rispondere alle esigenze specifiche dei partecipanti in relazione alla loro storia professionale
- consentire la condivisione delle esperienze sul campo di ciascuno.
 
Durata e sede
Il corso, di 320 ore complessive, prevede 240 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni suddivise in 20 moduli di 12 ore ciascuno, che si terranno con cadenza mensile nei giorni di venerdì e sabato mattina (ogni primo fine settimana di ciascun mese). Le lezioni si terranno sia a distanza che in presenza (a Milano, presso l’Auditorium di La Scala Formazione in via Correggio n. 43), compatibilmente con le indicazioni di legge.
L’inizio è previsto il 20 maggio 2022 e il termine nel mese di maggio 2024.
 
 
Attestati
Per il Corso, che risponde ai requisiti fissati dalla norma UNI 11644-30/08/2016-Meditore Familiare, è stato richiesto il riconoscimento ad A.I.Me.F. – Associazione Italiana Mediatori Familiari (http://www.aimef.it). Inoltre, sono stati richiesti i crediti formativi per assistenti sociali ed avvocati.
 
Al termine della formazione teorica:
- è previsto, a fine maggio 2024, l’Esame di 1° livello per ottenere l’Attestato di “Idoneità alla pratica guidata ed alla supervisione didattica e professionale. All’esame saranno ammessi i candidati che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
- Dopo il superamento positivo dell’Esame di 1° livello, ciascun candidato dovrà svolgere la pratica guidata e la supervisione didattica e professionale per la durata di 80 ore, così suddivise: almeno 20 ore di affiancamento ad un MF professionista e le rimanenti 60 ore ripartite tra supervisione didattica e professionale in gruppo, e conduzione personale di un caso di MF.
- Ad esito del percorso formativo, il candidato potrà sostenere l’Esame di 2° livello, il cui superamento positivo permette di conseguire la “Qualifica professionale di Mediatore Familiare”. La presenza a questo esame dell’Osservatore A.I.Me.F. permette di iscriversi ad A.I.Me.F. e di richiedere, solo per chi lo desideri, la Certificazione di Ente Terzo, di cui alla L. 4/2013, secondo Norma Tecnica UNI 11644/2016 Mediatore Familiare.
 
Quota iscrizione e modalità pagamento
Il costo del corso è di 3.000 euro che dovrà essere versato all’iscrizione ed è comprensivo delle lezioni e delle esercitazioni come da calendario; dell’esame di 1° livello; di 40 ore di Supervisione e dell’esame di 2° Livello.
 
ISCRIZIONI: entro il 5 aprile 2022, a info@lascalaformazione.com


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Auditorium La Scala Formazione - Via Correggio, 43 - 20149 Milano

Categorie correlate