InTREATme: formazione al colloquio clinico e psicoterapeutico

28/04/2018 dalle 09:00 al 07/07/2018 alle 13:30

inTREATme: formazione al colloquio clinico e psicoterapeutico Corso di formazione rivolto a studenti di psicologia, psicologi e specializzandi in psicoterapia.

“In Treatment” è una serie televisiva statunitense, prodotta dal 2008 al 2010, che offre allo spettatore la possibilità di osservare dall’interno lo studio del dott. Paul Weston, psicoterapeuta interpretato dall’attore Gabriel Byrne.
Ogni puntata presenta un colloquio che mette in risalto non solo il quadro clinico del paziente ma anche le complesse dinamiche transferali e controtransferali che si sviluppano nel corso del trattamento.
Considerata l’attenzione e l’accuratezza con la quale sono state realizzate, le puntate di “In Treatment” propongono un interessante spaccato dell’attività psicoterapeutica e possono essere utilizzate come efficace strumento per la comprensione e l’approfondimento della teoria e della prassi clinica.

L’associazione culturale IntegralMente propone un Corso di formazione che consentirà ai partecipanti, partendo dalla visione di alcune puntate della serie americana di “In Treatment”, di acquisire competenze fondamentali per la prassi clinica.

Il Corso prevede una sessione di quattro incontri mensili il sabato dalle 9.00 alle 13.30, in ognuno dei quali si alternerà la proiezione di video e la discussione e illustrazione di concetti teorici, metodologici e tecnici.

DOCENTI:
Dott.ssa Amalia Piraino (psicologa, psicoterapeuta)
Dott. Gabriele Ronco (psicologo, psicoterapeuta)
Dott. Michele Spaccarotella (psicologo, psicoterapeuta)
Dott.ssa Angela Ragonese (psicologa, psicoterapeuta), 
Dott.ssa Cristina Rubano (psicologa, psicoterapeuta)

Calendario degli incontri: 28 Aprile - 26 Maggio - 16 Giugno - 7 Luglio

Quota di partecipazione è di 200 euro (Chi non è iscritto alla Associazione dovrà versare la quota annuale di 30 euro che dà diritto alla partecipazione gratuita a tutti i seminari del sabato e la frequenza, a prezzi agevolati, agli incontri di supervisione di gruppo in co-conduzione).

Info e iscrizioni: vedi recapiti in calce


Sede di svolgimento

  • - Via Imera, 12 - 00183 Roma
    06 70496028

Categorie correlate