Il Consulente in Psicologia Giuridica

04/10/2014 dalle 09:30 al 05/10/2014 alle 17:30

Il Consulente in Psicologia Giuridica OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Il corso mira a fornire, in una dimensione di formazione focale, una preparazione di base per chi desidera esercitare la professione psicologica nel contesto giuridico, declinato prevalentemente sul settore minorile.
Saranno trattati gli aspetti di maggiore rilevanza della valutazione peritale con attenzione ai principali riferimenti metodologici, legislativi e deontologici.
Il tema della valutazione verrà, inoltre, contestualizzato alla luce di alcuni dei più tipici contesti applicativi forensi, ponendo attenzione alle prassi di lavoro relative alle modalità di svolgimento delle CTU, al ruolo del CTP e al processo diagnostico all’interno della complessità delle problematiche poste dalla valutazione del minore nei contesti di separazione conflittuale, maltrattamento, violenza assistita o agita e valutazione del danno di natura psichica.

METODOLOGIA
Il corso è strutturato in un formato di 42 ore d’aula inclusive di lezioni frontali che affronteranno i problemi da un punto di vista teorico e metodologico per poi declinare i contenuti in un dimensione applicativa. Saranno previste esercitazioni di piccolo gruppo sulle nozioni apprese attraverso casistica specificatamente trattata in ambito peritale e/o clinico.MATERIALI E ATTESTATI Il materiale didattico utilizzato a lezione in formato slide sarà a disposizione degli iscritti.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di formazione.
Vedi brochure

Programma e altre info

 


Sede di svolgimento

  • Spazio Sugus - Via Jacopo dal Verme, 4 - Milano

    MM Linea Gialla Zara MM Linea Verde Garibaldi