Certificato annuale di Grafomotricità

09/04/2022 dalle 09:00 al 31/03/2023 alle 18:00 18/03/2022 23:00

Certificato annuale di Grafomotricità La scrittura è un processo complesso che vede coinvolti molteplici fattori sempre tra loro in interazione: motori, emotivi, relazionali, percettivi, rappresentativi, comunicativi e culturali. Un percorso che dall’espressione tonicoemozionale passa al motorio-prassico per divenire alla fine linguaggio. Dal punto di vista psicomotorio essa è costituita da una molteplicità di sotto- competenze, le prime delle quali si collocano nel corpo. Competenze che, sempre espressione del rapporto corpo-mente, sono il preludio delle possibilità di apprendimento nel corso dello sviluppo e della possibilità di imparare a scrivere come linguaggio.
Se è vero che la scrittura è linguaggio, essa è anche intelligenza, prassia, percezione, spazio, motricità, emozione. Ciò significa che molte disgrafie e disortografie non riguardano direttamente l’aspetto cognitivo e linguistico, ma il vissuto e la strumentalità richiesti in questa azione: cioè la componente tonico-emozionale e tonico-motoria nel suo primo rapporto con l’altro, l’oggetto e lo spazio grafico. Nella scrittura, cioè, sono spesso presenti problemi grafomotori, espressione di fattori esclusivamente strumentali, emotivi e relazionali.
Ecco allora l’importanza di una valutazione clinica, e l’eventuale intervento sul piano grafomotorio. Ecco allora la proposta di questa formazione per i professionisti interessati onde imparare a leggere i disordini grafici in rapporto al corpo e nella dimensione psicomotoria. Grafomotricità come strumento utile sul piano preventivo-educativo e clinico nell’età evolutiva in funzione della scuola, ma anche come elemento espressivo e mediatore terapeutico ed in qualsiasi situazione di disagio presente in ogni momento della vita.
 
Modello di formazione
200 ore di formazione, di cui 100 teorico-pratiche, 50 di tirocinio e 2 supervisioni e 50 ore per la preparazione della tesi su un caso pedagogico o clinico.
E’ prevista una formazione a distanza per il  15% del monte ore
 
Contenuti
  • Semiologia della scrittura: aspetti strumentali, cognitivi, psicologici, psicomotori, simbolici
  • lo sviluppo dell’atto grafico
  • la grafomotricità: semiologia
  • aspetti patologici nelle varie situazioni evolutive
  • la valutazione: test della scrittura, grafomotori, percettivo-motori, psicomotori
  • l’intervento grafomotorio
  • i mediatori
  • casi clinici.
 
Competenze sviluppate nel corso della formazione
  • Competenze sviluppate nel corso della formazione interventi in situazione preventiva e clinica
  • utilizzo degli strumenti di valutazione • capacità diagnostica grafomotoria e grafica
  • capacità di intervento specifico nelle diverse situazioni problematiche.
 
Docenti
Boscaini Fr. (It), Boscaini Fl. (It), Delaini C. (It), Dieuleveult M.A (Fr), Epis a. (It), García Núñez J.A. (Es), Gelain M. (It), Giacomazzi D. (It) , G’sell M. (Fr), Pecora S. (It), Saint- Cast A. (Fr).
 
Quota
Iscrizione € 100,00+ 22% IVA – Frequenza € 1.400,00 + 22% IVA (in 3 rate)
 
Partecipanti
minimo 12 – massimo 20.
 
ECM: richiesti per alcuni moduli.
* Alla conclusione del Corso viene rilasciato il Certificato di Grafomotricità a coloro che hanno frequentato almeno per il 90%, hanno presentato un lavoro scritto su un caso con una bibliografia aggiornata.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Viale del Commercio, 47 - 37135 Verona
    045 8307801 045 8344208

    vicino al casello di Verona sud e all’ospedale di Borgo Roma, a pochi minuti dal centro città.

Categorie correlate