ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute

ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute ANSES – Associazione Nazionale Stress e Salute - nasce dalla condivisione di idee ed esperienze di un gruppo di professionisti concordi nel proporre un processo di integrazione come risorsa elettiva nello sviluppo personale e sociale.
 
I progetti di lavoro mirano a unire punti di vista, strumenti, metodologie e linguaggi a volte dissimili, al fine di offrire soluzioni diverse a problematiche anche comuni.
 
Tutto questo allo scopo di promuovere benessere e salute attraverso percorsi “personalizzati” incentrati sullo sviluppo delle risorse ritrovate.
 
L’obiettivo viene raggiunto percorrendo varie strade:
- Sensibilizzazione e Informazione sociale alle tematiche psicologiche e ambientali;
- Ricerca Scientifica;
- Formazione e Sviluppo Scientifico delle professioni che, a vario titolo, si occupano delle persone, del gruppo e delle organizzazioni;
- Facilitazione di accesso a specialisti qualificati nel campo della persona, del gruppo e delle organizzazioni.
 
La sensibilizzazione sociale è curata attraverso seminari gratuiti rivolti alla popolazione. Gli incontri, a cadenza mensile, informano e facilitano il confronto su argomenti legati allo stress di vita.
La ricerca scientifica si occupa prevalentemente dell’applicazione delle neuroscienze (in particolare della neuropsicologia) ai campi di intervento legati allo stress nelle sue diverse forme.
Attualmente è allo studio degli esperti il nuovo metodo di intervento MCC (Mente-Corpo-Cervello) elaborato da Sabrina Ulivi e presentato nei vari corsi di formazione.
 
Il tentativo di sviluppare l’interesse per il benessere e la salute psicosociale si avvale della continua formazione professionale che ANSES propone attraverso corsi di alta formazione rivolti a professionisti di varie discipline.
 
Il Servizio Territoriale "Sportello Stress" facilita l’incontro della persona, del gruppo e dell’organizzazione con specialisti qualificati. Questo è uno spazio gratuito e di libero accesso.
 
Chiunque sia interessato può ricevere indicazioni per una definizione e risoluzione delle tematiche presentate. L’intervento è modulato rispetto alla natura della domanda.



Luogo

  • Vicolo Malconsiglio, 4 - 51100 Pistoia
    057.326.560 331.97.563.94 057.35.691.59