Stress e Promozione della salute

24/04/2015 dalle 17:00 al 13/11/2015 alle 19:00

Stress e Promozione della salute Lo Stress (dal termine inglese "sforzo", "spinta") è la risposta strategica del nostro organismo nell'adattarsi a qualunque esigenza; questo consente di affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendo un surplus di energia da utilizzare.
Nel mondo di oggi, la continua richiesta di attivazione - specie quando veniamo sottoposti a stimoli eccessivi - rischia di risultare nociva per la vita personale e di relazione. Il ciclo di incontri propone la divulgazione di una conoscenza che permetta lo sviluppo di maggiori gradi di consapevolezza nella possibilità di usare le energie attivate dallo stress in senso proattivo e prosociale. Promuovere benessere significa promuovere la vita. La salute di ogni uomo è rappresentata da un equilibrio bio-psichico che ha bisogno di essere riadattato durante tutto l'arco della nostra esistenza.

Gli incontri spazieranno dalla conoscenza del sistema immunitario alla descrizione dei vari sistemi mente-cervello-corpo, si discuterà di come star bene/male psichicamente possa influire sui più elementari meccanismi di vita. Si parlerà di come alimentazione, movimento, ambiente di lavoro e relazioni sociali siano intimamente collegate ad una prassi di buona vita.
 
Questo percorso viene proposto da ANSES in collaborazione con gli Amici della San Giorgio come parte del progetto Benessere e Mente denominato "Cambiare passo" che si declina in biblioteca con numerose iniziative e il cui obiettivo rispecchia la frase del genetista Matthieu Ricard: "Ci devono essere le premesse sempre perché la sanità possa finalmente cominciare a promuovere lo sviluppo degli esseri umani mettendo al centro il benessere delle persone - quello del corpo, della mente, dello spirito - e fornendo loro gli strumenti per condurre una vita ottimale". 
  Per prenotarsi, inviare una mail all’indirizzo: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono, numero di tessera della biblioteca, e specificando se si intende partecipare all’intero ciclo oppure ad uno o più incontri.
Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
Chi non è iscritto alla biblioteca potrà regolarizzare l’iscrizione prima dell’inizio degli incontri, presentandosi al Banco Accoglienza del piano terreno.(l’iscrizione alla biblioteca è gratuita).




 


Sede di svolgimento

  • Biblioteca San Giorgio - Auditorium Tiziano Terzani - Sandro Pertini - 51100 Pistoia
    0573371600

Categorie correlate