Dinamiche di coppia

28/03/2023 dalle 19:00 al 23/05/2023 alle 20:30 27/03/2023 12:00

Dinamiche di coppia “…la costruzione di un amore spezza le vene delle mani,
mescola il sangue con il sudore, se ne rimane,
non ripaga del dolore
ed è come un altare di sabbia in riva al mare”
(Ivano Fossati)
 
 
La maggior parte delle persone crede che l’amore sia costituito dall’oggetto a cui si destina l’azione amorosa (una persona, un animale, un progetto) e non dalla facoltà di amare.
Spesso si sente dire “Tu sei il mio amore…”, ma l’amore non è solo una relazione con una particolare persona: è un’attitudine, un orientamento del carattere che determina i rapporti di una persona con il mondo, è un’attività, un potere dell’anima.
E, di fatto, non basta trovare l’oggetto d’amore e tutto poi va da sé. Si tratta, invece, di tirare fuori la parte più profonda di noi stessi, come sostiene Erich Fromm quando dice che “Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso”.
In questo “auto-parto” è proprio la presenza di un partner che può fare la differenza, che può creare un clima maieutico utile alla nostra nascita verso la consapevolezza di noi stessi e della realtà che ci circonda.
Ma il modo nuovo di sentire le proprie emozioni e di percepire la realtà spesso porta la coppia verso situazioni critiche, a volte di difficile gestione e, non di rado, di infausta evoluzione.
La radice di queste criticità non alberga solo in ciò che succede al presente ma, il più delle volte, ha le sue radici in ciò che è stato il nostro passato, risente dei rapporti primari con la nostra famiglia di origine, si adegua a modalità conosciute che, seppure utli nel passato, al presente creano serie disfunzionalità.
Per questo, il Seminario vuole affrontare le problematiche, frequenti in molte situazioni di coppia, che nascono nel momento in cui uno dei due partner evolve verso nuove direzioni creando, all’interno della coppia stessa, un disequilibrio. Per questo può essere un’occasione per imparare ad utilizzare le criticità, presenti o ipotizzabili, come un momento prezioso del divenire di coppia, utile a far acquisire nuovi e più solidi equilibri, indipendentemente dal continuare o meno a stare in coppia.
 
Come si svolge il seminario? Il seminario, che consta di n. 5 incontri, si svolgerà online (webmeeting).
Il tema in programma sarà argomento di una breve trattazione teorica arricchita dalla visione di video a cui potrà seguire il commento condiviso anche del del materiale che viene distribuito e/o inviato prima dell’incontro.
L’uso di questionari anonimi potrà facilitare la messa a fuoco di tematiche, il più delle volte, sottostimate.
Per tutta la durata dell’incontro sarà favorita la comunicazione dei partecipanti attraverso un’interazione gruppale in cui, solo chi lo desidera e senza obbligo per alcuno, potrà condividere il proprio vissuto, le proprie esperienze in relazione a quello specifico tema o essere convolti in simulate situazionali.

Chi può partecipare: tutti, sia in coppia che singolarmente.

PROGRAMMA
 
1° incontro - I bisogni arcaici irrisolti condizionano l’incontro  (Mi piaci perché sei dolce,… perché con te mi sento sicur*,… perché mi dai stabilità,… perché mi completi,… sei la mia mezza mela).
 
2° incontro - I motivi del legame  (Ci si incontra solo con chi si vede ma, per vedere l’altro, mi devo vedere, mi devo conoscere, devo essere consapevole di dove sto andando).
 
3° incontro - Dall’incontro al rapporto  (È facile chiamarti amore… ma che distanza c’è tra me e te? Quale passione ci unisce? Quale decisione profonda mi porta verso te?)
 
4° incontro - Progetto individuale e vita di coppia  (Siamo bravi: la casa l’abbiamo comprata, anche quella al mare, i bambini sono cresciuti, abbiamo tanti amici ed anche un po’ di soldi ,… ma se non mi aiuti ad essere migliore, stare con te non ha senso).
 
5° incontro - Tradimenti e fattori di crisi  (Azioni e situazioni che generano elementi separativi, più o meno gravi, all'interno della coppia) 

Conduce:  Maurizio Bottino


 
DATE DI SVOLGIMENTO DEL SEMINARIO: i seguenti martedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 ca
1° incontro: 28 mar 2023
2° incontro: 11 apr 2023
3° incontro: 25 apr 2023 (data da verificare)
4° incontro: 9 mag 2023
5° incontro: 23 mag 2023
 
ALTRE INFO: formazione@puntopiu.eu - 338.13.934.23

Costo globale per i 5 incontri: singolo partecipante: 200,00 € - per coppia: 180,00 € (a persona). Chiedere per possibile rateizzazione.

Nota: ai partecipanti sarà fornito un codice di sconto (50%) su alcuni video inerenti al rapporto di coppia presenti nel catalogo di Formazione Puntopiù. (vedi il catalogo)
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webmeeting - Roma

Categorie correlate