Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile ad indirizzo psicodinamico

Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile ad indirizzo psicodinamico Riconosciuta dal Ministero dell'Università con decreto nr. 501 del 29 gennaio 2001.
 
Direttore: dott. Sergio Muscetta
Responsabile Legale: dott.ssa Alessandra Muscetta
Vice Direttore: dott. Giovanni Meterangelis
Comitato Scientifico: dott. Sergio Muscetta, dott. Giovanni Meterangelis, Prof. Nino Dazzi, Prof. Massimo Ammaniti, Prof. ssa Alessandra De Coro, dott. Giuseppe Moccia.
Comitato Scientifico Internazione: Peter Fonagy, Mary Target, Philippe Jeammet, † Daniel Stern .
 
 
La fascia d’età di cui dovranno occuparsi gli allievi di questa Scuola va dai 12-13 ai 26 anni e di conseguenza un’attenzione particolare è stata posta sugli aspetti evolutivi di questa fase del ciclo vitale, tenendo conto, per l’indirizzo psico-dinamico della Scuola, che la psicoanalisi si é da sempre posta non solo come una teoria della psicopatologia e della tecnica terapeutica, ma anche come una psicologia generale provvista di un preciso modello di sviluppo dell'essere umano. Per questa ragione Freud é stato riconosciuto come un antesignano della psicologia evolutiva.
 
Negli anni ovviamente molte cose sono cambiate e il modello maturazionale dello sviluppo proposto da Freud, un modello che privilegiava l'esistenza di forze interne all'individuo che sarebbe "maturato" naturalmente perché l'orologio biologico lo avrebbe spinto a passare attraverso una serie di fasi successive, é oggi superato.
 
Ma val comunque la pena di notare che, per quanto riguarda l’adolescenza, Freud si pone in una posizione paradossale: oggi chiameremmo adolescenti molti dei suoi casi clinici, ma questo termine non è stato mai da lui utilizzato giacché a quell'epoca, a 16 anni, quanti ne aveva ad esempio una sua famosa paziente isterica, Dora, si era considerati donne a tutti gli effetti così come del resto era sempre avvenuto in passato.
 
Dunque l'adolescenza potremmo dire che è anche un'invenzione sociale, una fase della vita che non è sempre esistita.
 
Docenti: Massimo Ammaniti. Mario Ardizzone, Tiziana Bastianini, Luigi Cappelli, Massimo Cuzzolaro, Nino Dazzi, Alessandra De Coro, Giuseppe Luoni, Giovanni Meterangelis, Vito Mirizio, Giuseppe Moccia, Sergio Muscetta, Mario Rossi Monti, Renata Tambelli, Paolo Valerio, Rosolino Vico Ricci, Giulio Cesare Zavattini, Alberto Angelini, Claudio Arnetoli, Paolo Boccara, Benedetto Farina, Mirella Galeota, Francesco Gazzillo, Lucio Rinaldi, Anna Maria Speranza.
 



Luogo

  • Via Oslavia, 62 - 00195 Roma
    06.373.52.022

SPAD - Iscrizioni 2016

SPAD - Iscrizioni 2016
23/11/2015

Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile ad indirizzo psicodinamico (vedi) Per iscriversi alla Scuola i candidati sono…

News