23/11/2015

SPAD - Iscrizioni 2016

SPAD - Iscrizioni 2016 Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile ad indirizzo psicodinamico (vedi)

Per iscriversi alla Scuola i candidati sono invitati a presentare domanda alla segreteria (info.spad@spadscuola.it oppure, per posta, SPAD Via Oslavia, 62 – 00195 Roma) entro il 10 gennaio 2016, allegandovi:
- il certificato o l’autocertificazione che attesti il possesso del titolo di laurea in psicologia o medicina;
- due foto tessera;
- la fotocopia di un documento di identità;
- il curriculum formativo, scientifico e professionale completo;
- l'elenco delle eventuali pubblicazioni;
- il certificato o l’autocertificazione che attesti il possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo o medico; (coloro che non hanno ancora conseguito l’abilitazione professionale possono essere iscritti al corso purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la fine del primo anno di corso)
- il certificato o l’autocertificazione che attesti l’avvenuta iscrizione all’Ordine per coloro che avessero già ottenuto l’abilitazione;

Successivamente alla valutazione della documentazione inviata, il candidato sarà contattato dalla segreteria per fissare due colloqui conoscitivi e motivazionali  con il Direttore e il vice Direttore della Scuola.

I colloqui sono gratuiti.

 
ARTICOLAZIONE CORSI: Le lezioni si svolgeranno a Roma presso la sede della scuola in Via Oslavia, 62.

Durata:  Circa 20 incontri con cadenza quindicinale articolati sulle giornate di venerdì (13-20) e sabato (8:30-18:30).

Numero degli Allievi: Ogni anno saranno accettati 20 allievi (80 nei 4 anni).

Iscrizione: Possono iscriversi alla Scuola i laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia e abilitati all'esercizio della professione. In caso di eccedenza di richieste la scelta avverrà sulla base della valutazione del curriculum presentato e di un colloquio di ammissione.

Supervisioni e tirocinio: Oltre alle ore di insegnamento e alle discussioni cliniche in gruppo, gli allievi dovranno discutere con due diversi supervisori, scelti tra i Didatti della scuola, o, a richiesta, per i fuori sede, con colleghi indicati dalla Direzione della Scuola, due casi di adolescenti in trattamento. Ogni supervisione deve avere una durata di almeno 30 ore obbligatorie (45 consigliate dalla scuola), il cui costo è di 60 euro + iva. L'allievo dovrà altresì svolgere un tirocinio di 200 ore annue presso un Servizio Pubblico, convenzionato con la Scuola.

Passaggio agli anni successivi: Per poter accedere all'anno successivo è indispensabile aver frequentato almeno il 70% delle lezioni. Alla fine di ogni anno una prova scritta ed un colloquio consentiranno ai Didatti della Scuola di valutare gli allievi per il passaggio all'anno successivo. La frequenza ai tirocini è obbligatoria.

Conseguimento del titolo: Al termine del quarto anno la preparazione e la discussione della tesi consentiranno di valutare l'idoneità dell'allievo a conseguire il titolo rilasciato dalla Scuola. L'allievo ha inoltre l'obbligo di effettuare un percorso individuale di psicoterapia di 300 ore di trattamento personale, a 2 sedute settimanali, con un membro di una Società ad Indirizzo Psicodinamico riconosciuta a livello nazionale.