Volontà di significato e autotrascendenza come sistema motivazionale interpersonale

Autore: Salvatore Grammatico

Volontà di significato e autotrascendenza come sistema motivazionale interpersonale Che cos’è l’autotrascendenza? Questa è una delle domande a cui il testo prova a rispondere.

Attraverso un approccio integrato, l’autotrascendenza viene esplorata da diverse prospettive psicologiche. Descritta da Viktor E. Frankl come dinamica alla base della volontà di significato, rimane parte integrante di questo sistema motivazionale funzionale per lo sviluppo della persona.

La volontà di significato qui viene intesa come un sistema motivazionale interpersonale in una prospettiva evoluzionistica, descritta nelle sue accezioni di ricerca di significato, che l’uomo sintetizza attraverso la coscienza, e di tensione verso un significato che va “oltre” la persona stessa, come rappresentato nell’autotrascendenza.

La letteratura sull’autotrascendenza e sul senso della vita fa emergere una forte relazione di questi due costrutti con il livello di benessere che la persona può vivere anche in presenza di fattori di patologia.

L’idea del presente lavoro è che il sistema motivazionale della volontà di significato contribuisca allo sviluppo della personalità, e come per il sistema motivazionale dell’attaccamento, possa incidere sul funzionamento stesso della persona. A fronte di tali studi, abbiamo inteso esaminare il ruolo dei tratti di personalità non adattivi e dell’autotrascendenza, assieme alla ricerca di senso, nel quadro di un modello concettuale che tenga conto dei risultati degli studi cui si è accennato, nei quali è stato avvalorato il ruolo determinante della ricerca di senso e dell’autotrascendenza nell’influenzare il benessere e la salute mentale.

Lo scopo di allargare la prospettiva di osservazione sulla dinamica della ricerca di senso, e nello specifico dell’autotrascendenza, ad approcci disciplinari diversici aiuta a cogliere l’ampiezza di questa dinamica oltre la natura evolutiva.

Il testo è arricchito dalla presentazione di una ricerca che evidenzia le dinamiche della volontà di significato e illustra alcuni strumenti per misurare i costrutti che ne sono alla base.
 


Categorie correlate