Verso la Cessazione della Sofferenza. AIDS, emarginazione, sistemi socio-sanitari

Autore: Mario Mengheri

Verso la Cessazione della Sofferenza. AIDS, emarginazione, sistemi socio-sanitari Da sempre la storia dei malati è la storia degli emarginati e nesusno di noi vive a prescindere dal fenomeno di emarginazione. La malattia è una sfida.

Il malato prima o poi si pone la domanda "perché è successo?".

Le scienze biologiche spiegano il sorgere e lo sviluppo della malattia, ma nel mistero della malattia e del disagio psicologico che ne consegue non si addentrano, come impietrite nello sguardo della Medusa delle cartelle cliniche, dalla tassonomia che le caratterizza nonché dai camici. Invece di "spiegare" questo libro vuole "comprendere".

E a tal scopo, coniugando cultura occidental e orientale, punto di vista psichiatrico e punto di vista psicanalitico, studio del sistema socio-sanitario e prospettazione di nuove strutture, solleva la condizione del malato al di là della semplice patologia e al malato riconosce lo status di persona, con le sue ansie e le sue speranze, con i suoi desideri e le sue progettualità. "Patior ergo sum": l'epoca del logocentrismo non è certo finita, ma occorre pur cominciare a denunciarne le intrinseche debolezze. 
 


Categorie correlate