Psicogeriatria

Autore: Antonino Giorgi

Psicogeriatria Libro accreditato per 5 crediti ECM

Il libro ha lo scopo di offrire una visione approfondita della Qualità Relazionale in una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), e dell’impatto (protettivo o meno) che questa ha sul disagio psicofisico del caregiver in RSA.

Al suo interno, nella parte iniziale, troviamo un excursus sulla situazione italiana delle RSA e un’analisi approfondita del caregiving nonché delle conseguenze psicologiche quando esso diventa troppo faticoso e, a volte, insostenibile.

Nella parte finale trova ampio spazio una ricerca in una RSA della Lombardia che approfondisce il rapporto tra Qualità Relazionale e disagio psicofisico del caregiver. I risultati dimostrano che una buona Qualità Relazionale percepita dai caregiver protegge gli stessi dallo stress e dalla sofferenza psicologica.

L’invecchiamento della popolazione, nei Paesi occidentali, aumenta a ritmo spedito e risulta necessario concentrare le risorse e rivolgere particolare attenzione a questa fascia per l’incremento della cronicità delle patologie. Proprio per questo è fondamentale parlare di psicogeriatria.

Categorie correlate