Psiche e Giustizia

Autore: Centro Studi Psiche Arte e Società (a cura di)

Psiche e Giustizia La rivista Psiche e Giustizia è il n.2 del semestrale Psiche Arte e Società.

In questo numero contributi che pur nelle differenti ottiche, sottolineano l'interdipendenza dell’individuo e della collettività.

Fabrizio Petri evidenzia  l’utilità di un adeguato distacco, quale quello conseguibile in un percorso di individuazione, per compiere un percorso  di integrazione tra occidente ed oriente, nel rispetto e nella tolleranza delle diversità dell’Altro.

Letizia Proietti presenta un excursus sulla vexata quaestio delle unioni omosessuali, mettendo in luce gli innovativi orientamenti della Corte Costituzionale.

Giorgio Putti si addentra nel tema della corruzione, illustrandone le fattispecie ed i recenti provvedimenti adottati per limitarne la diffusione.

Roberto Lombardi commenta criticamente alcuni eventi storici nei quali è stato ristabilito l’Ordine ma non la Giustizia.

Simonetta Putti si sofferma sull’attuale situazione legislativa rispetto ai diritti civili, auspicando un radicale mutamento di mentalità.

Amedeo Caruso rivisita casi storici e letterari di varia in-giustizia, propugnando la tesi che Psiche e Arte ci possano aiutare a costruire una società migliore...... 


Categorie correlate