Principi di Nutrizione Umana

Autore: Augusto Innocenti

Principi di Nutrizione Umana Le basi biologiche della nutrizione sono di fondamentale importanza per riuscire a capire il ruolo dei nutrienti nella fisiologia umana.
Il complesso dei processi digestivi e metabolici che stanno alla base dell’utilizzo dei nutrienti giocano un ruolo primario nello sviluppo delle alterazioni metaboliche e delle fisiopatologie legate all’alimentazione così come alle psicopatologie del comportamento alimentare.

Lo scopo di questo volume è quello di dare agli studenti interessati allo studio delle scienze della nutrizione, da qualunque formazione essi vengano, una base biologica che permetta la comprensione delle attività biochimiche, metaboliche e fisiologiche legate all’assunzione del cibo ed al suo utilizzo da parte dell’organismo umano. Il testo continua con una discussione sul controllo del peso corporeo e le conseguenze cliniche della sua alterazione sia in eccesso che in difetto. Infine, a completare, una trattazione sul metabolismo dei nutrienti durante l’attività fisica e su come cambia il loro ruolo in funzione della tipologia e intensità dell’esercizio.

AUGUSTO INNOCENTI. Laureato in Biologia ha conseguito un dottorato in Neurobiologia e Neurofisiologia. Si è occupato di neurofisiologia e neurobiologia del comportamento e ha lavorato presso l’Università di Pisa, di Ferrara ed il centro di “Neurobiologie des fonctions rytmiques et saisonnieres” CNRS-Université L. Pasteur, Strasburgo (Francia). Da oltre dieci anni si occupa di nutrizione e svolge la libera professione come Biologo Nutrizionista. Dal 2011 è professore a contratto presso l’Università di Parma, dove tiene un corso di “Psicobiologia, nutrizione e stress”. Ha scritto oltre 50 articoli su riviste nazionali ed internazionali ed è autore di tre libri riguardanti l’alimentazione e la nutrizione. Con la Società Editrice Esculapio ha pubblicato assieme a Carlo Pruneti il volume “Principi di Psicobiologia della Nutrizione e dello Stress”
 


Categorie correlate