Perchè si diventa Single

Autore: Vittorio Mendicino

Perchè si diventa Single Perché nascono sempre meno bambini.

Leggendo il libro: Perchè si Diventa Single, passo passo, si arriva alla comprensione del perché si diventa single, del perché si verificano sempre maggiori separazioni e divorzi, del perché nascono sempre meno bambini.

Si capisce come tutti questi fenomeni sociali e di salute hanno la stessa matrice di spiegazione e come i meccanismi di difesa collettivi inconsci, (negazionismo, intellettualizzazione, proiezione, spostamento) ostacolano la presa di coscienza sull'ambiente di cattività madre-figlio e famiglia.

L'autore, seguendo la propria sensibilità personale e professionale, traccia un percorso di conoscenza che può conferire il passaporto per una vita piena.

Il libro è formato di 222 pagine. Ma c’è anche la versione ebook che si può avere con 5 euro, ordinandolo con Amazon entro 5 giorni arriva a casa.

Noi pensiamo che Perché si diventa single sia un libro che chiunque dovrebbe leggere per intero. Come sostiene l’autore i capitoli del libro sono indipendenti l’uno dall’altro, ma tutti sono legati fra loro da un solido legame familiare.

Nel libro un passaggio forte è interessante è rappresentato dalla evidenziazione sul come l’ambiente di cattività in ambito madre-figlio-famiglia abbia simili conseguenze a quelle che hanno subito le scimmie di Harlow in cattività. Queste, come riportato nella famosa ricerca dello psicologo statunitense, stavano benissimo in salute, ma non riuscivano più a riprodursi, a prendersi cura bene della prole.” Le scimmie che venivano cresciute nell’ambiente di cattività diventavano per “libera scelta single”.

In questo passaggio viene individuata una nuova chiave di lettura sul perché si diventa single.


Categorie correlate