Litigare è un'arte… che si impara

Autore: Daniela Galli, Paola Francesca De Marchi

Litigare è un'arte… che si impara  Esperienze e progetti di mediazione scolastica, Paoline, Collana Persone e società n. 42, Milano, 2

“Litigare è un’arte che si impara” è un testo, che offre a professionisti (psicologi, mediatori,...) e a quanti a vario titolo la- vorano nella scuola un agile strumento operativo per poter riflettere ed affrontare in modo più consapevole comporta- menti e dinamiche conflittuali normali, proprie della quotidianità della vita scolastica e che interessano trasversalmente tutti i suoi attori: dagli alunni, agli insegnanti, ai genitori fino al personale non docente.

Il progetto “Noi e il conflitto”, presentato nel testo dalle Autrici, è illustrato dettagliatamente con schede, spiegazioni e immagini in tutte le sue fasi dalla progettazione, alla realizzazione, alla valutazione finale. Questa generosità nella condivisione di idee, metodologie, materiale didattico, strumenti e riflessioni rende questo testo un piccolo gioiello molto prezioso per quanti si apprestano a realizzare un intervento professionale di mediazione scolastica e gestione positiva dei conflitti nelle scuole. 
 


Categorie correlate