Le nuove sfide della psicoanalisi

Autore: Alessandro Raggi, Maria Cristina Butti (a cura di)

Le nuove sfide della psicoanalisi Il volume, a cura di Alessandro Raggi e Maria Cristina Butti, raccoglie i contributi di analisti junghiani e psicoterapeuti, che si sono confrontati su alcuni interrogativi al centro del dibattito tra la psicoanalisi e la contemporaneità.

Oggi assistiamo ad una crisi della psicoanalisi oppure ad una diversificazione dei modelli? Possiamo parlare di declino dell'impianto teorico psicoanalitico classico, oppure di "nuovi sintomi", espressione di frammentazioni sociali e culturali, che rappresentano la più recente sfida verso modalità d'intervento terapeutico più "moderne"?

Analisti, clinici e studiosi, in questo testo, riflettono assieme sulle politiche del fare analisi mettendo in comune esperienze e saperi nel rivisitare il valore della "cura dell'anima".

Testi di: Alessandro Raggi, Alessandro Gabetta, Marco Gay, Matteo Marino, Ilaria Emiliani e Simona Pisu, Salvatore Morabito, Donatella D'Angelo e Rossella Ricci, Eros Lancianese, Irene Gambina e Marlis Bordato, Luca Valerio Fabj.
 


Categorie correlate