La scoperta della logosfera

Autore: Tullio Carere-Comes



Sulle orme di sciamani, filosofi e psicoanalisti

La logosfera è la dimensione esistenziale in cui tutto è come deve essere – errori, fallimenti, violenze e ingiustizie di ogni ordine e grado inclusi – per contrasto con l’egosfera in cui le cose sono in ordine solo se corrispondono alle aspettative di sicurezza e gratificazione dell’ego e di giustizia e perfezione del superego, e in generale alle istruzioni per l’uso della vita scritte per lo più nell’infanzia e gelosamente custodite nelle nostre scatole mentali.

L’abbandono delle aspettative che le cose siano diverse da come sono non equivale all’accettazione passiva della realtà attuale ma corrisponde allo stato incondizionato di presenza mentale, apertura di cuore e gioia di vivere che facilita la comprensione di ciò che è opportuno fare o non fare ad ogni passo e aiuta a dare senso alle vicende più insensate che accada di attraversare.

«Come sempre hai una bellissima scrittura, cristallina e fine. Ma l'unione della tua vicenda esistenziale come base per l'articolazione delle tue posizioni teoriche mi è parsa particolarmente felice… Quello che emerge forte è un'intensità di passione e motivazione ardente. Niente di meno. Per questo, coinvolgente. Solo così la narrazione del tuo passato, della tua storia, suona anche come compito a venire, responsabilità e promessa». Claudia Baracchi, Analista filosofa, Docente di Filosofia Morale, Università di Milano-Bicocca.

Se preferisci il formato Kindle: CLICCA QUI 
 


Categorie correlate