La respirazione. Il flusso della vita
Autore: L. Rispoli - P. Bovo - R. Iannone
La respirazione, nelle pratiche relative al curarsi o allo star bene e nel panorama scientifico viene considerata come il “flusso e ritmo vitale” dell’essere umano.
In questa nuova pubblicazione viene trattato il tema della respirazione, evidenziando la Teoria ma, soprattutto la Metodologia di intervento per ripristinare e intensificare la respirazione diaframmatica, con un intervento anche breve,
Infatti, una delle scoperte più importanti avvenuta nelle varie osservazioni e nelle ricerche è che tale respirazione ha importanti effetti positivi sia sulla salute che sul benessere.
Un effetto è l’intensificarsi della vagotonia, cioè di quel sistema neurovegetativo che produce calma, benessere e un effetto antiinfiammatorio di grande intensità e notevole durata.
Questa libro fa parte della collana dedicata al Neo-Funzionalismo, o Funzionalismo Moderno ovvero un’Area scientifica di pensiero, ideata e messa a punto dagli anni ’80 in poi da Luciano Rispoli, di cui la Psicoterapia Funzionale è uno dei metodi operativi.