La mente adottiva

Autore: Silvia De Marco

La mente adottiva L’opera presenta un’indagine approfondita sul fenomeno dell’adozione e sugli studi più recenti nel campo della Teoria della Mente, esplorando la loro possibilità di applicazione nell’esperienza adottiva e aprendo nuove prospettive di analisi e di pratica terapeutica.

Si rivolge al mondo accademico, agli studenti universitari, agli Enti e alle Associazioni operative nel campo dell’adozione, ma anche alle famiglie adottive e a tutte quelle persone che coltivano un particolare interesse verso la tematica.

La lettura consente di ottenere informazioni specifiche sulle nuove prospettive di studio, per acquisire un quadro più ampio di comprensione del fenomeno dell’adozione e dei processi di mentalizzazione.

Rappresenta pertanto una novità assoluta per l’originalità che esprime attraverso la raccolta minuziosa di vari studi nel campo indagato e sulla loro specifica applicazione all’esperienza adottiva. Silvia Mariana De Marco, laureata in Psicologia ed in possesso dei Titoli di Consulente grafo-diagnostico e Perito grafo-tecnico, si è formata nell’ambito della Psicologia clinica e della Psico-diagnosi, partecipando a numerosi corsi, tra cui un Master biennale in Psicodiagnostica presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Milano.

Ha inoltre frequentato il Corso di formazione “Adozione e oltre…” sugli aspetti psicologici-clinici, giuridici, evolutivi e scolastici del fenomeno dell’adozione nazionale e internazionale, organizzato dal Centro Studi per le Psicoanalisi Contemporanee. Ha operato in diversi periodi di Tirocinio curriculare sia presso lo studio di psicologia e psicoterapia “Un modo di essere” di Como, effettuando interventi nelle scuole, che presso il Centro di Ricerca sull’Apprendimento dell’Università e-Campus di Novedrate (Como), partecipando a progetti sull’orientamento scolastico.

Per l’espletamento del Tirocinio Post Laurea, ha effettuato pratica professionale nel Centro di clinica psicanalitica “Jonas” di Como.

Con la Casa Editrice Aletti ha già pubblicato nell’anno 2015 il saggio “Psicologia e Architettura: studio multidisciplinare dell’ambiente”, ripetutamente premiato in concorsi nazionali e internazionali (Prima classificata al secondo Premio Internazionale Salvatore Quasimodo - 2° Premio alla XX Edizione del Concorso Internazionale "Il saggio-città di Eboli" - 3° Premio alla VI Edizione del Premio Letterario Nazionale "Franz Kafka Italia" - Finalista al Contropremio Carver 2016).
 


Categorie correlate