L'arte della manutenzione del rapporto di coppia

Autore: Luigi Pignatelli

L'arte della manutenzione del rapporto di coppia Il conflitto nella coppia è necessario e prezioso, è l’occasione che abbiamo di vedere in faccia le nostre mancanze e lavorarci sopra per migliorare. Il conflitto in sé non è negativo dipende da come lo gestiamo.

Se non lo cogliamo come occasione può portare la coppia o a litigare sempre oppure a separarsi. Nessuna coppia è destinata a separarsi, tutto dipende soltanto da come si gestisce il conflitto.

Quando si entra nel conflitto posso capire quali aspetti di me devo cambiare, quali sono i miei errori nel rapportarmi con il partner, cosa devo migliorare di me.

Dietro la rabbia del partner c’è sempre il desiderio che il rapporto migliori per cui diventa una spinta a far evolvere il rapporto. Se non utilizzo il conflitto in questo modo, se lo affronto facendolo diventare una guerra, allora il rapporto rischia sempre di più di naufragare.

Le coppie che oggi si separano sono davvero tante, questo non significa che non bisogna credere nell’amore, significa soltanto che le persone non sono capaci di litigare in una maniera produttiva.

Ci sono una serie di punti, che affronteremo in questo libro, da tenere sempre a mente, per tutta la vita, che, se applicati, possono migliorare il vostro rapporto di coppia e rendere la vita insieme un viaggio emozionante.

Chiaramente per cambiare ci vuole tempo, per cui ci vuole costanza, perseveranza e pazienza e, anche se le cose non cambiano alla velocità che vorremmo, focalizzatevi sui piccoli cambiamenti, perché tutto questo potrete costruirlo solo un mattone per volta.

Questo libro si riferisce a qualunque tipo di coppia, quindi ad omosessuali, eterosessuali, bisessuali, transessuali ecc. anche se, per comodità di scrittura, il riferimento sarà sempre rispetto alla coppia eterosessuale.
 

Categorie correlate