E allora… il corpo recita i drammi della mente

Autore: Mario Mengheri (a cura di)

E allora… il corpo recita i drammi della mente Questo volume contiene i contributi di operatori specialisti che, confrontandosi, presentano un quadro esplicativo della situazione riguardante la medicina psicosomatica sia in oriente sia in occidente.

Gli autori sono psichiatri, psicologi ed analisti la cui esperienza terapeutica viene portata in campo con le opportune note teoriche; altri sono studiosi (epidemiologi, neurologi, omeopati, sessuologi e specialisti in medicina tibetana) la cui specifica competenza ha consentito loro di illuminare al meglio l'argomento dettato durante il convegno.

Nel suo contributo, il venerabile Lama Gancen Tulku Rimpoce ricorda che la filosofia e le tecniche tibetane agiscono sul mondo delle energie agganciandosi alla medicina tradizionale secondo la quale l'uomo non è che un piccolo riassunto dell'Universo.

In lui si sono fatte carne le stagioni, i colori, gli elementi della natura, i suoni, i sapori che solo relazionandosi armonicamente, mantengono l'uomo sano in equilibrio.

Ecco perché nel pensiero tibetano può trovarsi in parallelo, ad esempio il fegato, con la primavera, con il vento, ecc.

Se le energie dei vari organi sono equilibrate l'uomo potrà far fronte ai mutamenti attorno a lui e sconfiggere la malattia. 


Categorie correlate