Sapora Loretta


Mi occupo di:
- psicoterapia di problemi psicologici e psicosomatici (adolescenti e adulti)
- psicodiagnostica in ambito clinico e peritale
- ricerca clinica
- formazione. 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica all'Università "La Sapienza" di Roma (Tesi sperimentale pubblicata sul tema "Rapporto tra stili oro-alimentari, vissuto del corpo e comportamento sessuale").
Ho frequentato il Corso quadriennale di Formazione in Medicina Psicosomatica presso l’Istituto Riza di Roma, (Tesi finale sul tema "La Pelle").
Ho conseguito con lode la "Specializzazione in Psicodiagnostica e Tecniche dell'Intervento Clinico"  presso il Ce.FO.R.P. di Roma (Tesi finale sul caso "Eleonora: il risveglio dei Faraoni").
 
Sono Perito del Tribunale Penale di Roma, ed opero come Consulente di parte in ambito penale e civile.
  
Dal 1988 al 1992 sono stata Cultore della Materia in Psicologia Fisiologica e Psicofisiologia Clinica presso La Sapienza; dal 2014 sono Cultore della Materia in Medicina Preventiva, Riabilitativa e Sociale  e dal 2016 in Medicina Sociale al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre.
 
Ho svolto numerose ricerche cliniche su problemi di psicopatologia, psicosomatica e psicodiagnostica (Obesità, Bulimia, Anoressia, Tabagismo, Disturbo di panico).

Ho costruito un metodo originale di trattamento psicofisiologico breve dell'Obesità, sperimentato dal 1989 al 1994 presso l'Unità Dietetica ed Antidiabetica  della ASL di Terni, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia de La Sapienza e la Cattedra di Clinica Medica R dell'Università di Perugia.
Ho costruito il test semiproiettivo I.Co.S. (Indice del Confine del Sé) per la valutazione del rapporto mondo interno/mondo esterno (progetto finanziato nel 1998 dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica)
 
Ho lavorato in corsi di formazione e aggiornamento di figure professionali diverse: Psicologi, Medici, Infermieri, Insegnanti, Operatori Socio Sanitari e Interculturali, Polizia Locale, Professionalità del cinema, Educatori, Naturopati, Assistenti sociali. 
 
Ho pubblicato numerosi articoli scientifici e divulgativi, oltre a due libri (vedi in contenuti correlati).



Luogo

  • Via Illiria, 19 - 00183 Roma
    348.10.983.22

    Piano T int. 4 - Metro A o C (San Giovanni)

  • Via Monte delle Gioie, 13 - 00199 Roma
    06.853.01.010 348.10.983.22

    Presso Anthos Medical Services (piano T int. 4)

  • Via del Rivo, 20/A - 05100 Terni
    348.10.983.22

    Piano 1° - int. 3

Categorie correlate