Fracassetti Valentina

Fracassetti Valentina Mi chiamo Valentina Fracassetti sono psicologa, psicoterapeuta ad orientamento corporeo, formata nel metodo EMDR di primo livello.

Ho conseguito la laurea in psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l'Università deglti Studi di Bologna, e il diploma in psicoterapia presso la Scuola Italiana di Psicoterapia Biosistemica, Bologna.

Nel 2016 ho svolto la formazione in EMDR, metodo che applico a supporto dei percorsi di psicoterapia.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il num. 6758 e pratico la libera professione presso lo studio privato svolgendo percorsi di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia e piccole attività di gruppo.


L’esperienza clinica mi ha portato a lavorare in ambiti diversi:

Infanzia: Durante il proprio cammino di crescita, il bambino può confrontarsi con situazioni particolarmente faticose o stressanti che mettono in crisi il suo sistema di risposta al problema. Ed è così che possono comparire sintomi o difficoltà su vari livelli.

Età adulta: Ciascun individuo può trovarsi nella condizione di dover fare i conti con un periodo di vita particolarmente stressante, con un sintomo che crea disagio, con relazioni difficili da gestire, condizioni, che lo possono portare ad aver bisogno di attivare dei cambiamenti.

Coppia: "Può capitare di servirsi  del comportamento del proprio partner per rinforzare una convinzione profonda che si è venuta a creare nella propria famiglia di origine. Ci comportiamo con il nostro partner così come i nostri cari si comportavano con noi quando eravamo piccoli. In questo modo, come nel film “storia di noi due”, ci si ritrova in sei nel letto...
 A volte alla base della difficoltà della coppia ci sono semplici “errori comunicativi”, altre volte profonde incomprensioni che portano i partner a viaggiare su due binari paralleli anziché come compagni di viaggio. Attraverso il percorso di coppia si possono affrontare i momento di crisi, di mancato equilibrio, di distanza con l’intento di ricostruire i mattoni di una sana relazione o individuare un modo non distruttivo per affrontare una separazione, ridefinendo gli obiettivi e cercando un nuovo equilibrio.

Attività di Gruppo: Ho scoperto con piacere il lavoro in piccoli gruppi. Mi piace l’energia positiva che si crea quando più persone contemporaneamente mettono insieme le proprie esperienze e come questo generi in alcuni casi sensazioni positive di condivisione e appartenenza.
Ho iniziato subito durante il tirocinio di specializzazione con la gestione di gruppi di reparto in una casa di cura per pazienti psichiatrici.
Nell’attività privata, come collaboratrice di un centro pedagogico per l’infanzia “ la Casa di Jac”, mi sono occupata dell’aspetto emotivo negli incontri di accompagnamento alla nascita per neo genitori; svolgo cicli di incontri mirati all’acquisizione di tecniche di rilassamento; collaboro nella conduzione di week-end intensivi esperienziali per “Persone Altamente Sensibili – HSP Italia ™”; svolgo incontri e seminari a sostegno della genitorialità e della comunicazione intra-famigliare; svolgo percorsi di psicoterapia di gruppo ad indirizzo corporeo.



Luogo

  • Viale Giosué Carducci, 50 - Bologna - Valsamoggia - 40053 Bazzano
    380.78.675.20

Categorie correlate