De Marco Silvia

De Marco Silvia Attualmente residente in Svizzera, ha intrapreso il percorso di studi in Italia dapprima nella città di Como, diplomandosi al Liceo Socio-Psico-Pedagogico all’Istituto Cannossiano; in contemporanea all’ultimo anno di liceo intraprende lo studio della Grafologia. Alla fine del percorso triennale alla Scuola di formazione psicologica e grafologica di Evi Crotti a Milano – riconosciuta dall’A.G.P. (Associazione grafologi professionisti) – ha conseguito sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caprioli il diploma di Consulente Grafodiagnostico.

Nel 2011, sempre con la dot.ssa Caprioli, intraprende un corso sulla disgrafia e sulle tecniche di rieducazione alla scrittura; nel 2012 invece partecipa al seminario ”La firma – espressione dell’identità di chi scrive” tenuto dalla dott.ssa Caprioli e dalla dott.ssa Patrizia Lorenzini.

Nel 2016 con votazione 52/60 si diploma presso la Scuola di formazione psicologica e grafologica ‘Evi Crotti’ come perito grafotecnico.

Dopo il diploma si iscrive all’Università E-Campus (Novedrate) con indirizzo di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche; qui svolge un’attività di tirocinio per il Centro di Ricerca sull’Apprendimento dell’Università stessa. Ottiene la laurea nel 2013 discutendo una tesi riguardante la psicologia dell’architettura.

Presso la stessa Università, ottiene la laurea magistrale in Psicologia nel 2016 discutendo una tesi riguardo il fenomeno dell’adozione e la capacità di mentalizzazione.

Ha partecipato a diversi corsi formativi (La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano; La diagnosi neurologica: test neuropsicologici per la valutazione delle principali funzioni cognitive; La dipendenza da Internet; La consulenza nell’elaborazione del lutto e della perdita) ed ha frequentato il Master biennale in Psicodiagnostica tenuto dall’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo a Milano.

Al momento sta frequentando il corso formativo ‘Adozione e oltre’, il Master Online in Disturbi dell’apprendimento dell’Istituto Galton ed impiegata come tirocinante psicologa presso l’Associazione Jonas Onlus di Como.
 



Luogo

La mente adottiva

La mente adottiva
19/03/2018 A cura di Silvia De Marco

L’opera presenta un’indagine approfondita sul fenomeno dell’adozione e sugli studi più recenti nel campo della Teoria della Mente,…

Pubblicazioni   Libri