Chessa Marianna

Chessa Marianna Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con n. 1959.

Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale della Famiglia e della Coppia e in Criminologia Forense presso la LIUC-Università Carlo Cattaneo (Varese) con il massimo dei voti.

Nel 2009 ha partecipato ad uno Stage Operativo di Investigazione Criminale in USA presso la città di Durham.

Ha partecipato alle attività di investigazione su vari casi seguiti dal Durham Police Department e ha visitato il Durham CSI LAB e la Sirchie Fingerprint Laboratories Training Center.

E’ esperta altresì in Mediazione Familiare (Master 1 livello), Alta Gestione delle Risorse Umane (Master 1 Livello), Disturbi dell’Apprendimento ed Inclusione scolastica (Master 1 e 2 Livello), Gestione e Coordinamento Sanitario (Master 1 Livello) ed è terapeuta EMDR di 1 e 2 Livello iscritta all’associazione.

E’ membro direttivo del Centro Studi per la Legalità la Sicurezza e la Giustizia di cui è responsabile per la regione Sardegna delle attività formative e di ricerca e responsabile dell’area psicologica in tutta Italia.

È socia fondatrice e membro del direttivo di THE ITALIAN THIN BLUE LINE ONLUS e collabora al progetto innovativo a livello nazionale “Psypolice” che è una community di sostegno attraverso una chat di supporto psicologico agli operatori di polizia e ai militari.

Si occupa anche di corsi di formazione dedicati ad operatori di polizia e militari su tematiche psicologiche e tecnico-professionali.

Tra le attività e gli incarichi ricoperti è stata esperta psicologa nella Casa di Reclusione di Is Arenas (Arbus), Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Cagliari, CTU presso il Tribunale dei Minorenni di Cagliari.

Da gennaio 2016 a gennaio 2019 è stata coordinatrice e responsabile dello Sportello Vittimologico Polifunzionale promosso dal Centro Studi per Legalità la Sicurezza e la Giustizia in collaborazione con il Comune  di San Gavino M.Le.

Attualmente lavora come libero professionista in ambito peritale e forense, è consulente tecnico presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e dal 2014 al 2019 è stata Vicepresidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Gavino Monreale.

Sempre dal 2014 è membro delle Commissioni mediche INPS di Cagliari (fino al 2016) e dal 2016 ad oggi presso la sede provinciale di Oristano.

Tra le altre attività collabora  presso una Comunità per Minori e donne vittime di violenza, enti pubblici e Istituti Scolastici, aziende e cooperative sociali.

Dal 2019 è Psicologa presso la A.S.D. Italpiombo Santa Teresa di San Gavino M.Le e collabora con la squadra di calcio offrendo agli atleti e alle famiglie sostegno e training per migliorare le performance agonistiche.

Ha condotto per  anni la trasmissione radiofonica su tematiche psico-criminologiche su Radiosupersound dal nome “Non solo Crimini” ed è stata responsabile di una rubrica psico-criminologica dal nome Crime Cafè in un noto giornale locale (La Gazzetta del Medio Campidano) e di una rubrica nell’inserto settimanale de L’Unione Sarda.

Attualmente collabora con la testata giornalistica di Sardegna e Società con una rubrica che riguarda le Donne. 

Altresì è relatrice in numerosissimi convegni e seminari e autrice anche di testi e articoli scientifici sulla psicologia e criminologia.



Luogo

  • Via Giulio Cesare, 3 - Medio Campidano - 09037 San Gavino Monreale
    347.50.566.15

Categorie correlate