Borghini Chiara

Borghini Chiara Terapeuta familiare e della coppia (sistemico-relazionale)

Nata a Roma nel 1973, cresciuta a Milano da diversi anni vivo e lavoro a Bologna.

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università di Padova nel 2001 e l'abilitazione come psicoterapeuta presso l'Accademia della Famiglia di Roma nel 2007 (Terapia Familiare ad approccio sistemico-relazionale).

Negli anni succesivi ho continuato la mia formazione con alcuni Master Specialistici di Secondo Livello (presso l'Accademia della Psicoterapia di Roma e l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze) specifici per il lavoro con le coppie e le famiglie. Inotre ho approfondito le tecniche per lavorare con problematiche infantili all'interno del loro contesto familiare.

Attualmente lavoro nel mio studio privato incontrando singoli individuicoppie e famiglie. Faccio questo lavoro da diversi anni occupandomi in particolare di riattivare i blocchi nel percorso di sviluppo dei singoli o della famiglia e portando cura alla sintomatologia che spesso li accompagna: disturbi di ansia o dell'umore, problematiche relazionali, stutturazione di una problema psicosomatico, problemi specifici o relazionali del bambino o dell'adolescente...

Un percorso di conoscenza, di sostegno e di cura affinchè il nucleo familiare, la coppia o individuo sia messo nelle condizioni migliori e più chiare per potersi ri-appropriare o ri-inventare una propria strada di crescita e di vita.
Il lavoro può essere rivolto anche ai bambini e agli adolescenti (accolti molto volentieri in studio!) attraverso il coinvolgimento dell'intera famiglia.

Credo fermamente nella serietà e nella responsabilità del mio lavoro e questo mi spinge costantemente a formarmi e ad interrogarmi sul senso di ciò che incontro.
Proprio per questo sono inserita all'interno di una rete di collaborazioni con colleghi (terapeuti familiari e non) e di consulenza/supervisione.
Cerco di abbinare attenzione ed ascolto professionale alla flessibilità e alla componente umana propria del mio approccio terapeutico che pone l'aspetto relazionale come ambito centrale nella vita delle persone e come risorsa fondamentale nei processi di cura e di cambiamento.

Accanto alla pratica privata, svolgo da anni attività di formazione/supervisione per varie professionalità (insegnanti, psicomotricisti, infermieri) in particolare sul tema del rapporto con le famiglie e della relazione specifica con il bambino.

Nel mio passato ho anche una formazione come psicomotricista educativa, conseguita nel 2004 e regolarmente svolta nelle scuole del territorio bolognese fino al 2009.

Successivamente (2009-2011) ho lavorato, in qualità di pedagogista, in diverse scuola 0-6 (Nidi e Scuole dell'Infanzia) del Comune di Bologna.

Entrambe queste esperienze mi hanno permesso di approfondire l'esperienza e la conoscenza rispetto alle tematiche riguardanti i bambini (sviluppo, bisogni e difficoltà) ed il mondo della scuola o della rete che può circondare il mondo del bambino e della sua famiglia.

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi Psicoterapeuti dell'Emilia Romagna con il numero 3791.

Ho un'ottima conoscenza dell'inglese e questo mi pemette di svolgere la mia attività anche in questa lingua.



Luogo

  • Via delle Lame, 181 - 40122 Bologna
    348.58.618.61

    Unaltrocentro

Categorie correlate