Tosto Maria Grazia

Tosto Maria Grazia Docente di Poesia per musica e drammaturgia musicale presso il conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.

Presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha conseguito le lauree in: Filosofia con indirizzo teoretico (1990) e Lettere con indirizzo storico-musicale (1995), ambedue con voto 110 e lode.

Ha parallelamente portato avanti anche gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia”, diplomandosi in Pianoforte con voto 9,50/10 (1990).

Ha conseguito le abilitazioni all’insegnamento in: Educazione musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado; Filosofia e Storia e Psicologia e Scienze dell’educazione nei licei (entrambe con votazione 80/80).

A seguito del superamento del concorso nazionale per esami e titoli ha ottenuto l’idoneità per la cattedra ordinaria di Letteratura poetica e drammatica e Poesia per musica e drammaturgia musicale nell’Alta Formazione Artistica e Musicale (D.M. 18/07/1990).

Muovendo da un’analisi critica dei sistemi educativi vigenti, sempre più si è dedicata alla ricerca di nuovi orientamenti pedagogici, coerenti con i principi dei più grandi teorici del passato, a partire da Jean-Jacques Rousseau.
Accanto all’attività didattica, ininterrottamente svolta dal 1991 ad oggi nelle istituzioni statali, conduce studi e ricerche in svariati campi, fra cui quello drammaturgico-musicale e quello filosofico-teoretico, rivolgendo particolare attenzione, nell’ambito di quest’ultimo, alle dottrine gnoseologiche e della mente.

Impegnata in gruppi di ricerca autorevolmente coordinati e diretti, anche presso istituzioni accademiche, fra cui la facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è dedicata all’approfondimento di alcuni temi specifici.

Suoi recenti contributi scientifici concernono in particolare: il concetto aristotelico di nous; lo schematismo trascendentale kantiano, riletto secondo una chiave volta a mostrarne il potenziale euristico in relazione al nesso spazio/tempo; la progettazione sistematica, cioè ordinata e coerente, del dialogo psicoanalisi-neuroscienze su concetti basilari della teoria freudiana (rimozione, lavoro onirico, etc.).

Attualmente persegue l’interdisciplinarità metodica nell’ambito delle possibili applicazioni delle categorie filosofico-psicanalitiche al campo della musica e della drammaturgia musicale, quest’ultima resa oggetto di un attento studio filologico e costantemente interpretata in relazione alle radici antropologiche greco-latine del teatro occidentale.

Da sempre persuasa dei fondamenti razionali e scientifici della psicoanalisi di Freud, dal 2007 si è interessata all’impostazione conoscitiva della Scuola di Psicanalisi Freudiana e all’orientamento epistemologico teorizzato da Franco Baldini, intraprendendo la propria formazione psicanalitica e partecipando e intervenendo in svariati seminari e convegni.

È saggista premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996).
 

Luogo

  • Corso Cavour - 06121 Perugia
    06.44.291.843 338.16.642.87

Categorie correlate

Freud contro Lacan

Freud contro Lacan
24/04/2024

A cura di Franco Badini Attraverso l'esame dettagliato di alcuni concetti chiave della teoria freudiana e della maniera in cui Lacan li intende viene…

Video   Psicoanalisi

Pensieri come forze

Pensieri come forze
20/04/2024

A cura di Franco Baldini Il seminario é dedicato soprattutto ad illustrare la costituzione trascendentale della psicanalisi, in particolare nei…

Video   Psicoanalisi