Corso di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt

02/12/2015 dalle 21:00 alle 23:00

Corso di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt SERATA DI PRESENTAZIONE

La Terapia della Gestalt si origina in Germania e poi negli USA ad opera di Frederik Perls, psicoanalista che ha integrato nel suo approccio alla psicoterapia apporti filosofici della fenomenologia e dell’esistenzialismo, discipline psicologiche come la Psicologia della Forma, la Teoria del Campo e la Semantica generale nonché pratiche di consapevolezza ispirate allo zen e alla sensory awareness. Da questo insieme di elementi scaturisce un inconfondibile stile di lavoro che privilegia il presente, in cui pure si riassume la storia passata e la prospezione verso il futuro, come dimensione dell’accadimento propriamente umano legato all’esperienza dell’essere-al-mondo prima che alla cognizione della stessa. Un approccio che recupera, specie nel lavoro in gruppo, il significato dell’agire che, lungi dal contrapporsi alla simbolizzazione, ne rappresenta il supporto ed il naturale sviluppo nella prospettiva di una concezione olistica ed integrativa delle funzioni del sé.                                                                                                                                              
Il CSTG è co-fondatore della Federazione Italiana di Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG), membro della Associazione Europea di Gestalt Terapia (AETG), della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia-FIAP e della European Association for Psychotherapy (EAP).
I corsi sono riconosciuti dal Ministero della Università e Ricerca scientifica a partire dal 2001.  
Direttori: Riccardo Zerbetto e Donatella De Marinis
 
La serata sarà tenuta da Donatella De Marinis (Psicologa, psicoterapeuta, didatta supervisore FISIG, Terapeuta EMDR, Trainer internazionale di PNL, co-direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt) e Edward Callus (Psicologo, PhD Psicologia Clinica,  psicoterapeuta, Assistente alla Didattica al Centro Studi di Terapia della Gestalt)
 
Si prega di confermare la partecipazione: segreteria@cstg.it - 02.294.08.785
 

Sede di svolgimento

  • - Via Alvise Cadamosto, 6 - 20129 Milano
    02.29408785

    MM 1 e 2, fermeta: Loreto Orario Segreteria: h. 10.00 - 13.30

Categorie correlate