O.R.M.E: Orizzonti Riflessioni Mete Esperienze

Il 08/11/2023 dalle 20:30 06/11/2023

O.R.M.E: Orizzonti Riflessioni Mete Esperienze Ciclo di incontri online dedicato a genitori, famiglie, docenti, psicologi, psicoterapeuti ed educatori di adolescenti.
 
“O.R.M.E”, calendario di cinque incontri online che si svolgerà da novembre 2023 a marzo 2024 e che vedrà coinvolti psicoterapeuti che operano e gravitano nella complessità del mondo adolescenziale.
 
Con la presenza di un preadolescente le dinamiche di una famiglia cambiano. Regole e confini vengono messi in discussione e spesso i cambiamenti avvengono a una velocità incomprensibile. Dunque è sempre più difficile capire il significato dei comportamenti, delle emozioni e dei pensieri dei ragazzi.
 
SPIC-ACOF ha riconosciuto l’importanza di affrontare questo tema e ha accolto l’urgenza di progettare una modalità formativa trasversale, chiara, immediata e vantaggiosa dal punto di vista economico.
 
Gli incontri sono pensati per offrire nuove lenti con cui osservare il mondo degli adolescenti. Saranno occasioni per interrogarci su quali sono i segnali a cui dare attenzione e quali invece sono indice di un sano processo di crescita. E tutto questo, dando priorità all’approccio pratico rispetto a quello teorico.
 
Si tratta di aprire una strada percorrendola insieme, facendo appello all’intera comunità educativa di un/a adolescente, affinché si possano condividere strumenti utili ad affrontare questa delicata fase della vita.
 
- Mercoledì 8 novembre 2023, il dott. Alberto Pellai affronterà il tema: Adolescenti in casa, tra mito e realtà.
- Mercoledì 13 dicembre 2023, la dott.ssa Elena Paganini si occuperà di legami disfunzionali tra adolescenti: Relazioni tossiche, come riconoscerle.
- Mercoledì 17 gennaio 2024, la dott.ssa Chiara Deprà tratterà questioni legate al mondo scolastico: Mio figlio a scuola, le relazioni in classe.
- Mercoledì 7 febbraio 2024, la dott.ssa Monica Gatti svilupperà una riflessione sul difficile mestiere del genitore: Noi genitori separati, quali sfide educative?
- Mercoledì 13 marzo 2024, la dott.ssa Elena Paganini affronterà un fenomeno che suscita forti preoccupazioni nei genitori, Farsi del male: perché?
 
Gli incontri saranno moderati dalla dott.ssa Elisa Agazzi.
 
Si svolgeranno su piattaforma Zoom dalle 20:30 alle 22:00. L’ultima mezz’ora sarà un momento di confronto tra i partecipanti.
 
INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti Organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Piattaforma Zoom - Varese - Busto Arsizio

Categorie correlate