Libertà e convenzioni sociali (Approfondimento Gruppo Donne)

27/04/2015 dalle 19:00 alle 21:00

Libertà e convenzioni sociali (Approfondimento Gruppo Donne) L'autonomia è il compimento di un processo creativo  che ricopre alcuni decenni della nostra vita.
 È uno stato di libertà interiore frutto di una ricerca paziente, fatta di tentativi ed errori, di curiosità e scoperte, di successi e delusioni.
Deve essere amorevolmente coltivata ogni giorno, facendo scelte concrete che esprimano la nostra individualità,
 senza cedere alla stanchezza e al rimpianto  di una comoda assuefazione a modelli di vita che altri hanno tracciato e predisposto per noi. (Ivana Castoldi)
 

Nell’ambito dell'esperienza del Gruppo Donne sono previsti momenti di approfondimento delle tematiche che emergono durante il lavoro di gruppo. La partecipazione a questi incontri è un’opportunità di confronto ed un modo per far conoscere tale esperienza di lavoro con se stessi.

La proiezione del filmato é preludio ad un momento di riflessione condivisa e, per alcune, il possibile inizio di un percorso di crescita verso la propria profonda individualità.
_____________________

Per stimolare la condivisione del tema proposto sarà utilizzato il film Qualcosa di cui sparlare di Lasse Hallstrom (USA 1995) con Julia Roberts, Dennis Quaid e Robert Duvall.
É la storia di una donna che scopre che suo marito la tradisce.
Entra in crisi e mentre tutti le chiedono di sacrificare il suo orgoglio sull'altare della reputazione famigliare, lei si intestardisce: sbatte il marito fuori casa, stuzzica le altre donne tradite che le stanno intorno, provocando una serie di effetti a catena che rischiano di sovvertire le regole di buona convivenza tra mogli e mariti alle quali il suo piccolo mondo si era ipocritamente adeguato.
Solo questo lavoro di chiarificazione e di crescita, svolto con dolore, ma con onestà ed apertura al recupero di sé e dell’altro, consentirà un nuovo incontro con il marito in una dimensione d’amore piena.
 

Sede di svolgimento

  • - Via Montecassiano, 90 - 00156 Roma
    06.868.97.790 338.13.934.23 06.823.191

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

Categorie correlate