La Schema Therapy per l’età evolutiva

25/09/2023 dalle 13:00 alle 14:00 25/09/2023 13:00

La Schema Therapy per l’età evolutiva Presentazione del libro: “La Schema Therapy per l’età evolutiva – Manuale per il clinico” (Ed. Erickson)

Descrizione:

Un manuale completo e aggiornato, che offre spunti e suggerimenti sulla varietà di approcci della Schema Therapy per il trattamento dei disturbi caratteriologici e dei problemi clinici nell’età evolutiva, nella terapia individuale, con la famiglia o nei contesti di gruppo.
Oltre ai colloqui clinici, spesso il terapeuta che lavora con la Schema Therapy combina strumenti tradizionali con metodi specializzati per individuare gli schemi e i mode e valutare come i genitori hanno affrontato i bisogni del figlio o della figlia. In tal modo, oltre a trattare il problema specifico, si cerca di arrivare a una comprensione più completa del caso, che tenga conto anche della famiglia.
Il volume fornisce numerosi esempi di tipologie di intervento che riguardano la terapia cognitiva e comportamentale, il lavoro esperienziale incentrato sulle emozioni, condotto tramite gli esercizi di imagery, il chair work, i mezzi espressivi, come l’utilizzo del disegno, le marionette, le flashcard, i diari, le storie e il gioco, e il lavoro incentrato sulla relazione con il terapeuta e con la famiglia.
Alcuni capitoli descrivono anche il meticoloso processo di valutazione su cui si basa la  concettualizzazione dei casi e l’implementazione del trattamento.

La Schema Therapy
La Schema Therapy, ideata dallo psicoterapeuta newyorkese Jeffrey Young, è un innovativo modello strutturato che integra insieme, in una cornice cognitivista, contributi psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell’attaccamento e del comportamentismo, e ha dimostrato, mediante studi di efficacia condotti in tutto il mondo, di essere  capace di ridurre l’intensità delle esperienze emotive dolorose, di contrastare i mode di coping autoinvalidanti, per sostituirli con altri più sani e adattivi, nonché di diminuire la frequenza delle reazioni impulsive, spesso derivanti da condizioni che rievocano indelebili esperienze della prima infanzia.

Contenuti del webinar: Presentazione del libro “La Schema Therapy per l’età evolutiva – Manuale per il clinico” di CHRISTOF LOOSE, PETER GRAAF, GERHARD ZARBOCK, RUTH HOLT (Ed. Erickson), a cura di Rosario Capo e Stefano Terenzi.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Torino

Categorie correlate