Il corpo delle Donne (Approfondimento Gruppo Donne)

02/03/2015 dalle 19:00 alle 21:00

Sarebbe sufficiente ricordare che il corpo delle donne
 è il luogo sacro in cui ha avuto inizio la vita.
Anche la nostra vita.
Per questo ogni offesa al corpo di una donna
 è un’offesa alla Vita stessa.
(Maurizio Bottino)
  Nell’ambito dell'esperienza del Gruppo Donne sono previsti momenti di approfondimento delle tematiche che emergono durante il lavoro di gruppo. La partecipazione a questi incontri è un’opportunità di confronto ed un modo per far conoscere tale esperienza di lavoro con se stessi.

La proiezione del filmato é preludio ad un momento di riflessione condivisa e, per alcune, il possibile inizio di un percorso di crescita verso la propria profonda individualità.
_____________________

Il corpo delle donne è il titolo di un documentario sull’uso del corpo della donna nella televisione.
Gli autori (Lorella ZanardoMarco Malfi Chindemi e Cesare Cantù) sono partiti da un’urgenza: la constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante.
La perdita è parsa loro enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime.
Da qui l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”.
L’obbiettivo è interrogarsi e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, un vero ” pogrom” di cui sono tutti spettatori silenziosi.
Il lavoro ha poi dato particolare risalto alla cancellazione dei volti adulti in tv, al ricorso alla chirurgia estetica per cancellare qualsiasi segno di passaggio del tempo e alle conseguenze sociali di questa rimozione.

Ved anche: http://www.ilcorpodelledonne.com
 
 

Sede di svolgimento

  • - Via Montecassiano, 90 - 00156 Roma
    06.868.97.790 338.13.934.23 06.823.191

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore

Categorie correlate