Violenze familiari ed extrafamiliari

27/09/2019 dalle 15:00 al 06/12/2019 alle 19:00

Violenze familiari ed extrafamiliari La violenza è sempre esistita. Nasce con le origini del mondo. La violenza è intesa come ogni forma di forza fisica, verbale, psicologica, sessuale, economica, pseudo religiosa, è agita con aggressione o manipolazione, per imporre la propria volontà e costringere alla sottomissione la vittima, coartandone la volontà per sfogare i proprî istinti. Oggi, si viene a conoscenza del fenomeno grazie al coraggio delle vittime di denunciare e testimoniare e grazie al servizio dei mass-media

Il modello formativo proposto, inteso come un know how interdisciplinare, prevede l’individuazione degli obiettivi inerenti al problema delle varie forme di violenza, ove le finalità e l'analisi dei vari interventi sono alla base della professionalità di tutti gli operatori socio-psico-pedagogici e giuridici.
Il corso intende evidenziare gli stili e i meccanismi di funzionamento delle famiglie maltrattanti, attraverso lo studio della trasmissione intergenerazionale della violenza.

OBIETTIVI FORMATIVI:  Obiettivo formativo di interesse nazionale: Fragilità (Minori, Anziani, Tossico-Dipendenti, Salute Mentale) Tutela Degli Aspetti Assistenziali e Socio-Assistenziali
 
Obiettivi dell'evento:
Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di:
Gli obiettivi del progetto formativo prevedono una serie di elementi conoscitivi, formativi e valutativi sul tipo e sul livello di formazione degli operatori socio-psico-pedagogico e giuridici e sui modelli di intervento adottati, teorici e pratici.La prevenzione. Il punto di vista medico-legale, psichiatrico-forense, psico-sociologico.
- L’analisi del fenomeno dell'abuso e della violenza da un punto di vista psicologico, sociale, giuridico, scolastico e familiare.
- Il modello di intervento per la prevenzione. Il punto di vista medico-legale e psichiatrico-forense.
- Le buone prassi e il modello di intervento per il danno.
- I ruoli e le competenze professionali degli operatori nel campo dei servizi per le varie forme di violenza in situazione di disagio (abuso, violenza, pedofilia, trascuratezza, ecc.).
- Il controllo sociale, sanitario e giuridico.
- Conoscere le caratteristiche e le dinamiche tipiche delle relazioni violente;
- Conoscere le buone pratiche nella gestione dei casi di violenza;
- Acquisire la consapevolezza delle risonanze del personale sanitario impegnato nei casi di violenza;
- Conoscere le buone pratiche nel lavoro d’équipe, nella costruzione dell’invio e della rete;
- Acquisire gli strumenti per l’individuazione dei segnali fisici e psichici di violenza anche quando le donne o minori non denunciano il fatto.
- Acquisizione di nuove competenze per gli operatori del settore in un processo continuo di aggiornamento, al fine di promuovere la prevenzione e l'intervento verso tutte le forme di violenza, abuso, maltrattamento, abbandono, stupro, incesto, pedofilia, stalking, femminiciio e discriminazione delle diversità.
 
Indicatori:
  • n. di risposte esatte al questionario di valutazione dell’apprendimento;
  • n. di iscritti/n. di iscritti che superano positivamente il questionario
 
METODOLOGIA (tipologia formativa, tecniche didattiche)
Residenziale - Corso in forma seminariale.
Metodi espositivi: lezione frontale. Proiezione di slide.
Lavori di gruppo. Discussione dei casi. Brainstorming. Supervisione.
Per ogni corso è in programma: discussione casi concreti + supervisione. Sono previsti questionari, interazioni simulate, role playing, gruppi di lavoro.
 
DESTINATARI: Assistenti sociali, assistente educativo alla comunicazione, educatori, pedagogisti, personale delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi e psicoterapeuti.

N. MASSIMO PARTECIPANTI: 30 - Il corso avrà inizio se si raggiunge un minimo di n. 20 partecipanti; in caso contrario il corso sarà riprogrammato a data da destinarsi.
 
PREREQUISITI PROFESSIONALI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO: Nessun requisito particolare, il percorso didattico progettato per essere fruibile da parte di tutti gli appartenenti alle professioni/discipline previste.
 
ISCRIZIONI
Costo: € 250,00 (duecentocinquanta/00) esente IVA ex art 10 dpr 633/72 da versare su IBAN: IT78P0623003203000035901874 intestato a Famiglia e Minori ONLUS
 
Nota: Il corso è pagabile con la Carta Docenti Miur/Sofia per il personale delle scuole.
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Famiglia e Minori ONLUS
 
DURATA COMPLESSIVA DELL’EVENTO (n. ore totali previste): 24 ore
 
N. CREDITI PREASSEGNATI: 24 crediti
 
PROVIDER E CODICE EVENTO: FAMIGLIA & MINORI ONLUS -  ID 5611
 
DATA DI SVOLGIMENTO: 27 settembre, 11 ottobre,  25 ottobre e 22 novembre, 6 dicembre 2019

ATTESTATI:
Sarà inviato l’attestato a tutti coloro che:
- dimostreranno di aver acquisito le conoscenze/competenze relative ad almeno il 75% degli obiettivi formativi dichiarati, la verifica di tale dimostrazione avverrà attraverso l’analisi dei risultati della verifica prevista per l’attività formativa.
- avranno compilato la scheda di customer satisfaction.
- avranno partecipato al 90% dell’attività formativa.

Responsabile scientifico:  Dr. Maurizio Marasco
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • C/o Assofamiglie di Loredana Fossaceca - Via Merulana, 134 - 00185 Roma
    333.67.077.67

Categorie correlate